Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giappone, esplosione al comizio: premier Kishida salvo, bloccato un uomo

In Giappone paura per il primo ministro giapponese Fumio Kishida evacuato dopo un'esplosione avvenuta al porto di Saikazaki, nella prefettura di Wakayama, nell'ovest del paese. Kishida, illeso, si trovava a Saikazaki per partecipare a un evento in sostegno al candidato alle elezioni locali del Partito Liberal Democratico.

L'esplosione è avvenuta poco prima che Kishida iniziasse il suo discorso all'evento, come riferito dalla Nhk. Non si registrano feriti, con Kishida che è stato trasportato al quartier generale della polizia della prefettura di Wakayama.

Il tutto accade alla vigilia di una serie di incontri ministeriali del G7, in vista del vertice del 19-21 maggio che Kishida ospiterà a Hiroshima, e a solo nove mesi dall'omicidio dell'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, assassinato mentre teneva un discorso elettorale nella città occidentale di Nara.

Subito dopo l'attentato la polizia giapponese ha arrestato un sospettato. Alcuni filmati della televisione nipponica Nhk hanno mostrato diversi agenti di polizia in uniforme e in borghese convergere intorno all'uomo, poi spinto a terra e trascinato di lato. Il sospetto, identificato come un giovane uomo, avrebbe lanciato l'esplosivo, riporta la Nhk.

Dai blog