Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ucraina nella Nato, Stoltenberg svela il nuovo piano contro la Russia

"Abbiamo sempre detto che l'Ucraina diventerà membro della Nato. La priorità adesso è assicurare che Kiev vinca la guerra". Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è stato chiaro sulle prossime mosse contro la Russia.

La Nato e i ministri della Difesa europei stanno discutendo su come affrontare il nuovo violento attacco di Mosca nei confronti dell'Ucraina. "Si tratta della più grande crisi di sicurezza in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale", ha dichiarato Stoltenberg da Bruxelles. "Oggi approveremo la nuova guida politica per la pianificazione della difesa. Sarà un fattore chiave di cambiamento per i prossimi anni. Pronti 40mila soldati", ha aggiunto il segretario.

Gli alleati della Nato stanno fornendo un sostegno senza precedenti all'Ucraina. "Questo riflette la realtà che viviamo in un mondo più pericoloso, con il comportamento aggressivo della Russia, la persistente minaccia del terrorismo e le sfide poste dalla Cina: guiderà i cambiamenti di capacità per gli anni a venire e garantirà che la nostra deterrenza e la nostra difesa rimarranno forti e credibili", ha chiarito Stoltenberg. E ancora: "I temi affrontati nel corso del vertice - ha concluso Stoltenberg - oltre al rafforzamento degli aiuti all'Ucraina, sono stati il consolidamento "della nostra difesa e deterrenza", la tutela "delle nostre infrastrutture critiche attraverso il rafforzamento della nostra pianificazione militare e la nostra cooperazione con l'industria". 

Dai blog