Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Morte Tyre Nichols, diffusi i video choc. America in rivolta contro la polizia

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Proteste sono scoppiate in tutti gli Stati Uniti dopo che le autorità hanno rilasciato video che mostrano l'arresto del 29enne afroamericano Tyre Nichols, brutalmente picchiato il 7 gennaio da cinque agenti della polizia di Memphis. Ricoverato in ospedale per le gravi lesioni, è morto il 10 gennaio. Nelle immagini delle bodycam si vedono gli agenti, anch'essi afroamericani, che inseguono e prendono a pugni Nichols, lo lasciano per terra appoggiato a un'auto della polizia mentre lo aggrediscono. Gli ufficiali - Tadarrius Bean, Demetrius Haley, Desmond Mills Jr., Emmitt Martin III e Justin Smith - sono stati licenziati e accusati di omicidio di secondo grado, aggressione aggravata, rapimento aggravato, cattiva condotta ufficiale e oppressione da parte di un ufficiale. L'omicidio di secondo grado è punibile da 15 a 60 anni di carcere secondo la legge del Tennessee.

 

Le immagini agghiaccianti di un altro uomo di colore che muore per mano della polizia hanno risollevato polemiche sulla condotta delle forze dell'ordine. Manifestanti si sono riuniti per proteste, per lo più pacifiche, in diverse città, tra cui Memphis, dove hanno bloccato il ponte dell'Interstate 55 attraverso cui passa il traffico sul fiume Mississippi verso l'Arkansas. A Washington, decine di manifestanti si sono riunite a Lafayette Park, di fronte alla Casa Bianca e vicino al Black Lives Matter Plaza. Altri hanno bloccato il traffico urlando slogan per le strade di New York, Los Angeles e Portland, in Oregon. La famiglia di Nichols ha esortato a protestare pacificamente. "Non voglio che bruciamo la nostra città, distruggendo le strade, perché non è quello che mio figlio rappresentava", ha detto la madre RowVaughn Wells. Parlando alla Casa Bianca, il presidente Joe Biden si è detto "molto preoccupato" per la prospettiva della violenza e ha chiesto che le proteste rimangano pacifiche. Biden ha detto di aver parlato con la madre di Nichols e ha chiesto al Congresso di approvare il 'George Floyd Justice in Policing Act', legislazione che è stata bloccata e ha lo scopo di affrontare la cattiva condotta della polizia e l'uso eccessivo della forza.

I video mostrano gli agenti che picchiano selvaggiamente il dipendente FedEx 29enne per tre minuti, mentre gli urlano insulti. Il team legale della famiglia Nichols ha paragonato l'aggressione al pestaggio della polizia del 1991 dell'automobilista di Los Angeles Rodney King. Dopo che il primo ufficiale ha tirato bruscamente Nichols fuori da un'auto, lo si sente dire "non ho fatto niente", mentre un gruppo di ufficiali inizia a farlo cadere a terra. Nichols dice con calma: "Ok, sono a terra", "sto solo cercando di andare a casa". Quindi lo si vede correre mentre un ufficiale usa contro di lui il taser, poi gli agenti lo inseguono. Vengono chiamati altri ufficiali e Nichols viene catturato a un altro incrocio, picchiato con manganelli, calci e pugni. Un filmato di una telecamera di sicurezza mostra tre agenti che circondano Nichols mentre giace in strada tra le auto della polizia. Due lo tengono a terra mentre si muove, e un terzo sembra prenderlo a calci in testa. Nichols si accascia e viene preso a calci di nuovo. "Sto per picchiarti", si sente dire da un agente, e Nichols viene colpito sulla schiena con il manganello tre volte di seguito, poi, mentre cerca di stare in piedi, sostenuto da due ufficiali, riceve diversi pugni in faccia. Poi Nichols crolla, e viene preso a calci anche mentre è a terra. Invoca la mamma come George Floyd, ucciso in seguito a un arresto a Minneapolis, in Minnesota, il 25 maggio 2020, ma nessuno gli presta aiuto. Ci vogliono più di 20 minuti dopo che è stato picchiato prima che venga fornita assistenza medica, anche se due vigili del fuoco sono arrivati sulla scena con attrezzature mediche in 10 minuti.

In tutti i video, gli agenti fanno affermazioni sul comportamento di Nichols che non sono supportate dai filmati o che il procuratore distrettuale e altri funzionari hanno detto non essere verificate. Un agente sostiene che Nichols abbia cercato di reagire. Un altro afferma che non è stata trovata droga nella sua auto, e un collega ribatte immediatamente che Nichols deve aver abbandonato qualcosa mentre stava scappando. Le autorità hanno affermato che non sembra esserci alcuna giustificazione per averlo fermato e che non è stato trovato nulla di degno di nota nell'auto.

I video sollevano anche interrogativi sulla possibile colpevolezza degli altri agenti presenti sulla scena, oltre ai cinque accusati. Il capo della polizia di Memphis, Cerelyn 'CJ' Davis ha detto che altri agenti sono sotto inchiesta per il loro ruolo nell'arresto, gli ufficiali erano "aggressivi, usavano un linguaggio volgare e probabilmente hanno spaventato il signor Nichols fin dall'inizio". Lo sceriffo della contea di Shelby Floyd Bonner ha dichiarato che due agenti che sono apparsi sulla scena dopo il pestaggio sono stati sollevati dall'incarico in attesa dell'esito di un'indagine interna.

 

Dai blog