Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tank russi distrutti in Ucraina: al soldato di Kiev basta un colpo

Le Forze Armate ucraine hanno diffuso un video nel quale si vede un soldato di Kiev far esplodere un carrarmato russo con un solo colpo di artiglieria. Ad aprire il fuoco un membro delle Brigate d'assalto aviotrasportate.

La guerra prosegue mentre in Germania ieri si è aperta a Muenster la riunione ministeriale del G7, con i ministri pronti a manifestare unità a fianco di Kiev, con la Russia che accusa il Regno Unito (membro del G7) di addestrare le forze speciale ucraine per i sabotaggi in mare e di essere coinvolto nell'attacco ucraino con droni del 29 ottobre alla Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea. Intanto da Kiev il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che non parteciperà al G20 in programma a Bali per il 15 e 16 novembre se ci sarà il presidente russo Vladimir Putin.

Continua a preoccupare la centrale nucleare di Zaporizhzhia: nuovi bombardamenti, per i quali Kiev accusa la Russia, l'hanno scollegata dalla rete elettrica lasciandola dipendente da generatori di emergenza a diesel per gestire i suoi sistemi di sicurezza, generatori che secondo Energoatom ne garantiscono l'alimentazione per 15 giorni. Per l'operatore energetico ucraino, la Russia proverà a riparare le linee elettriche per collegare l'impianto alla rete russa e quindi rifornire di energia la Crimea occupata e le parti della regione ucraina orientale del Donbass attualmente controllate da Mosca. Ma la Russia dal canto suo nega di essere responsabile e sostiene che sia stata Kiev a disattivare le due linee elettriche.

Dai blog