Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Funerale Regina Elisabetta. Kate Middleton con le perle. E Meghan Markle snobba la veletta

  • a
  • a
  • a

Addio alla regina Elisabetta. Durante il funerale svoltosi questa mattina, la parata del corteo finale ha raggiunto Wellington Arch, monumento in onore del Duca di Ferro che sconfisse Napoleone, dove il feretro della sovrana defunta è stato trasferito su un carro funebre per il viaggio definitivo: quello che porterà le sue spoglie mortali fuori Londra, fino alla sepoltura nella cappella di St George, presso il castello di Windsor. La processione si è arrestata al suono dei fischietti dei reparti di scorta della Royal Navy, seguita a piedi ancora una volta dai 4 figli della matriarca (re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) e dai due figli di Carlo, l'erede al trono William e il secondogenito Harry.

I look dei reali presenti hanno fatto molto discutere, in particolare quelli delle donne ‘di casa’. Ovviamente il dress code, obbligatorio per tutti i 2mila invitati, era il nero, in segno di lutto. In prima fila i membri della famiglia reale, con gli uomini in uniforme militare a partire da re Carlo III. Al suo fianco la regina consorte Camilla, sobria nella sua mise scura: un abito nero con ricami applicati lungo lo scollo a V, corredato da un cappellino con veletta e da una preziosa spilla di diamanti.

Poi l’erede al trono William, in divisa, affiancato dalla moglie Kate con i figli George e Charlotte. Kate si è mostrata impeccabile come sempre, indossando un abito ‘redingote’ lungo fin sotto al ginocchio, con un sobrio scollo che metteva in risalto il prezioso collier con tre fili di perle e diamanti, lo stesso amato da Diana, e anche dalla regina, e che Kate indossò anche al funerale del principe Filippo; i capelli erano raccolti ed il volto coperto dalla veletta.

Il principino George, secondo in linea di successione, sedeva fra il papà William e la mamma Kate: composto, indossava un completino scuro e la cravatta. La sorellina Charlotte, indossava anche lei cappello a falde rigide decorato da un fiocco dello stesso colore, con i biondi capelli sciolti sulle spalle e un cappottino che arriva alle ginocchia. Rispettosa e quasi immobile, con la compostezza dettate dalla circostanza, anche Meghan Markle: inevitabilmente sotto i riflettori, indossava un abito a mantella, assieme al cappellino.

Ma un dettaglio non è passato inosservato: a differenza di Kate e della regina consorte Camilla, Meghan non indossava la veletta a coprirle il viso, cosa che sarebbe stata invece dovuta, oltre a nessuna spilla né gioielli per lei. Il messaggio è chiaro: mantenere un basso, bassissimo profilo, per evitare ulteriori imbarazzi alla famiglia reale.

Lo stesso vale per il principe Harry, sempre più isolato in questi giorni di lutto e dolore: solo lui e lo zio Andrea indossavano oggi abiti civili, segno inconfondibile della rinuncia ai titoli e agli incarichi ufficiali.  Molto chiacchierati, poi, sono stati gli scivoloni di stile di Carrie Symonds, compagna dell’ex premier Boris Johnson, e di Jill Biden, la First Lady degli Stati Uniti. La prima aveva infatti un look “pacchiano”, con un abito dai bottoni dorati e un’imponente cintura in vita, oltre alla scollatura fuori luogo per tali circostanze. La seconda, invece, ha scelto di sostituire il cappello previsto dal protocollo con un cerchietto nero, non del tutto adatto.
di Alice Antico

Dai blog