Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Joe Biden, "perché ho il cancro". L'ultima dichiarazione mette in crisi la Casa Bianca

Esplora:

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Nuova gaffe con bugia di Joe Biden e il video fa il giro del mondo. Negli ultimi mesi, il presidente degli Stati Uniti è incappato in più di uno svarione nei discorsi pubblici e in atteggiamenti confusi che hanno generato una certa preoccupazione sulla sua lucidità.

Nel filmato pubblicato su Twitter dall’account @townhall.com, l’inquilino della Casa Bianca sta parlando dell’inquinamento causato dalle raffinerie di petrolio nella città del Delaware, si è avventurato in un ricordo periglioso e stupefacente: “Mia mamma quando guidava doveva usare i tergicristalli per togliere le macchie di petrolio dal parabrezza… e questo è il motivo per cui tante persone con cui io sono cresciuto hanno il cancro”.

 

Il nesso logico sfugge o quantomeno è azzardato, ma raccontò il medesimo episodio durante un dibattito con Donald Trump nel 2020 e ricorda un’altra frase, pronunciata ad aprile, in cui fece lo stesso esempio della madre che usava i tergicristalli per levare l’olio come causa della sua asma: “Questa è la verità di Dio. Ho l’asma e infatti l’80% delle persone con cui siamo cresciuti ha l’asma. Non è uno scherzo”.

In molti su Twitter hanno puntualizzato che Biden ha mentito: non ha un melanoma, cioè un tumore maligno, ha semplicemente subito l’asportazione di macchie precancerose dal viso e dalle mani.

A stretto giro, lo staff della Casa Bianca è corsa ai ripari con una nota precisando che Joe Biden non ha il cancro (un Potus malato innescherebbe una catastrofica speculazione sui mercati) e che si era sottoposto alle cure alla pelle un anno prima di essere eletto presidente degli Stati Uniti. Il Washington Post ha pubblicato il referto medico del 2021 che lo dichiara sano e attribuisce le chiazze “al troppo tempo trascorso in spiaggia al sole nella sua giovinezza”.

 

 

Dai blog