Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Lo scheletro gigante del T-Rex Stan finisce all'asta

Costanza Cerasi
  • a
  • a
  • a

Uno degli scheletri di Tyrannosaurus rex più completi al mondo è in vendita. Secondo un articolo della CNN, sarà esposto da Christie's a New York es in asta il 6 ottobre, con un prezzo stimato di 6 milioni-8 milioni di dollari. Stan il T-Rex, che è stato chiamato così dal nome del paleontologo che per primo ha scoperto le sue ossa, ha vissuto circa 67 milioni di anni fa. Alto circa 4 metri e lungo 12 (compresa la coda), STAN è composto da 188 ossa.

La prima delle sue ossa è stata trovata nella formazione Hell Creek che si estende tra le parti del Montana, del Nord e del Sud Dakota e del Wyoming nel 1987 da Stan Sacrison, un paleontologo dilettante. Inizialmente identificate erroneamente come ossa di Triceratopo, furono ignorate fino al 1992, quando i paleontologi in visita si resero conto della loro vera origine. Poi ci sono volute più di 30,000 ore di lavoro manuale per scavare e ripristinare lo scheletro. Da allora i ricercatori hanno scoperto che STAN è sopravvissuto a una frattura al collo durante la sua vita, dopo la quale due delle sue vertebre si sono fuse insieme. Ci sono anche segni di ferite nel cranio e in una costola che potrebbero essere state causate da un altro T-Rex.

Stan avrebbe pesato 7-8 tonnellate (circa il doppio dell'elefante africano di oggi), ed i suoi denti più lunghi misurano più di 27cm, con bordi seghettati. "Siamo onorati di portare STAN all'asta e di essere stati incaricato della gestione di un T. rex così iconico e importante", ha affermato James Hyslop, responsabile degli strumenti scientifici, dei globi e della storia naturale di Christie's, alla CNN. Secondo quanto dichiarato da Hyslop, Stan sarà visibile 24 ore al giorno attraverso le finestre del Christie's Rockefeller Center. "Questa speciale opportunità di osservazione offrirà agli appassionati e ai pedoni la possibilità di vedere e conoscere uno dei dinosauri più iconici del mondo in un ambiente socialmente distante".

Dai blog