Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Keep Calm and Carry On, icona di speranza dal 1939

Keep Calm

Protagonista da anni di parodie e imitazioni online, il popolare manifesto britannico affonda le sue radici negli anni lontani della Seconda Guerra Mondiale

  • a
  • a
  • a

"Keep Calm and Carry On". E' capitato almeno una volta a tutti di notare questa particolare scritta su un post di Facebook, su una fotografia online, oppure su una schermata di un pc, su un'auto come adesivo oppure stampato su una t-shirt. Questo breve motto è ormai una frase talmente diffusa da essere di moda anche se nessuno si sia mai chiesto da dove provenga. L'invenzione di Keep Calm and Carry on (letteralmente: mantieni la calma e vai avanti) non è una storia attuale, come i più giovani sono portati a pensare, bensì risale all'epoca della Seconda Guerra Mondiale, quando il Ministero dell'Informazione britannico decise di creare una serie di poster per sostenere il morale della popolazione colpita dai bombardamenti tedeschi. Nel 1939 un designer ignoto venne contattato per una serie di slogan da diffondere in tutte le città. Con un carattere nuovo e un simbolo riconoscibile, la corona, vengono così pensati tre tipi di poster: il primo recitava il motto “Your Courage, Your Cheerfulnes, Your Resolution Will Bring Us Victory”. Il secondo, più breve, affermava: “Freedom is in Peril, Defend it With All Your Might”. Il terzo, che venne stampato in molte copie ma distribuito pochissimo, era il più sintetico ma esortava il popolo chiaramente dicendo: "Keep Calm and Carry on".   Il ritrovamento. Il manifesto che riportava la scritta Keep Calm and Carry On venne ritrovato casualmente dai proprietari della famosa libreria britannica "Barter Books" nel 2000, mentre rovistavano tra gli scatoloni del magazzino. Una grafica abbastanza semplice, che, su uno sfondo rosso (un pò schiarito), mostrava una corona stilizzata e la famosa scritta in stampatello maiuscolo con caratteri bianchi, bastò per colpire l'attenzione di chi l'aveva trovata. I proprietari della Barter Books, infatti, decisero d'incorniciare il cimelio del secondo conflitto mondiale e appenderlo sulle pareti della libreria, ubicata all'interno di una vecchia stazione ferroviaria. Il manifesto non passò di certo inosservato, anzi molti clienti chiedevano informazioni sulla sua storia ai proprietari e alcuni ne chiedevano una copia per portarla a casa. Per rispondere alle richieste dei loro clienti i proprietari della libreria iniziarono a stampare in gran numero e a rivendere le riproduzioni del fantomatico manifesto. I due, inoltre, senza saperlo avevano acquisito anche il diritto d'autore visto che, secondo la legge vigente, le opere artistiche realizzate dal governo perdevano il diritto d'autore dopo 50 anni dalla pubblicazione. Cosi nel giro di circa 10 anni dal 2000 i proprietari dell'ormai famosa biblioteca, riuscirono a vendere oltre 40 mila stampe del manifesto.       Il boom ai giorni nostri. Grazie al lavoro e alla diffusione dell'immagine sulla rete, il manifesto è diventato molto conosciuto in tutto il mondo e ormai non si contano gli oggetti sui quali è riprodotto, dalle tazze da caffè ai fermacarte, passando per le magliette e altri prodotti. La famosa scritta è stata utilizzata anche da agenzie pubblicitarie e da società che si occupano di marketing. Inoltre lo storico messaggio propagandistico è entrato di prepotenza nelle vite dei più giovani che, proprio attraverso la rete e i social network, ne hanno fatto un'icona goliardica. Da alcuni anni circolano sul web anche versioni creative e parodiche del manifesto. Il giochino consiste nel mantenere l'impostazione grafica, cambiando però il contenuto del messaggio ed aggiungendo anche uno sfondo differente. Le versioni più divertenti mantengono di solito il “Keep Calm” iniziale, aggiungendo poi un messaggio diverso nella seconda parte del manifesto, ma ce ne sono versioni altrettanto divertenti con l'intero testo modificato. Il tormentone ha raggiunto una portata tale che esistono addirittura siti internet o app per smartphone e tablet che permettono la creazione di manifesti personalizzati sulla base di "Keep Calm".   Un successo inaspettato. Il perché tale manifesto abbia conquistato i cuori di molte persone non è ancora del tutto chiaro. Sicuramente le parodie e la sua diffusione via Internet hanno contribuito a farlo conoscere in giro per il mondo, ma l'impressione è che “Keep Calm and Carry On” stia avendo successo anche per altre ragioni. Secondo l'opinione di alcuni il motivo nasce da una sorta di nostalgico ricordo dell'inghilterra degli anni '40, ma, secondo altri potrebbe anche trattarsi di un semplice riadattamento di quell'invito a cercare di vivere mantenendo la calma e andare avanti nonostante la società, tra orrori, terrorismo e crisi economiche, fatichi a rimanere stabile. Insomma alla base di tutta questa popolarità sembra esserci un fondo di speranza, una flebile speranza che alberga nel cuore di tutti e che spinge le persone ogni mattina ad aprire gli occhi con coraggio e ad affrontare le difficoltà di tutti i giorni.

Dai blog