Volete cambiare lavoro? "Moneta" rivela i venti profili più richiesti del 2025
Tecnologia, sicurezza informatica ma anche finanza, vendita e amministrazione. Quali sono i lavori più richiesti del 2025? A riportare i profili più ricercati dalle aziende in un settore come il mondo del lavoro in piena evoluzione è un articolo di Moneta, il settimanale diretto da Osvaldo De Paolini in edicola ogni sabato con Il Tempo, Libero e Il Giornale.
Ebbene, in base ai dati raccolti da LinkedIn e dalla Salary Survey 2025 di PageGroup, che valuta parametri come stipendi e prospettive di carriera, tra i 20 mestieri più richiesti in Italia nel 2025 c'è il Chief financial officer (Cfo): il responsabile della strategia economica dell’azienda può guadagnare oltre 130.000 euro lordi all’anno. E ancora controller (Finance & Industrial)/ specialisti in automazione dei processi, profili ricercati per migliorare l'efficienza industriale. Questi professionisti possono guadagnare tra i 50.000 e i 70.000 euro annui.
Nella selezione ci sono anche lavori come Responsabile amministrativo, Direttore R&D (Ricerca e Sviluppo), Responsabile Ufficio Tecnico, ma anche profili relativi alla telecomunicazioni e alla sicurezza informatica. Le aziende cercano IT Manager (si guadagna dai 60.000 ai 100.000 euro annui), software developer, Specialisti in intelligenza artificiale (AI) ed Esperti di cybersecurity (stipendi tra i 50.000 e i 90.000 euro annui).
E poi ancora largo agli Esperti di sostenibilità ed ESG ma anche a mansioni tradizionali come il Banconista/addetto logistica: sebbene meno specializzato, il classico magazziniere è essenziale nel settore retail e alimentare, con una crescente domanda. Nell'articolo di Gian Maria De Francesco su Moneta l'elenco completo dei 20 lavori più richiesti dell'anno
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram