cerca

Governo al lavoro

Ecco il piano di Gualtieri per sostenere l'economia distrutta dal virus

Cig e aiuti alle imprese

Ecco il piano di Gualtieri per sostenere l'economia  distrutta dal virus

Aiuti all'economia italiana piegata dal virus. Il governo è pronto a sostenere la macchina produttiva che registrerà un prevedibile rallentamento con il diffondersi dell'epidemia. Ad annunciarlo il ministro Roberto Gualtieri intervenendo a Di Martedì su La 7. A sostegno dell’economia rispetto all’emergenza coronavirus «penso a un decreto già questa settimana e una seconda misura entro la settimana prossima, entro dieci giorni, per dare risposte pesanti ai cittadini e senz’altro dobbiamo dare una risposta ai cittadini che subiscono un rallentamento dell’economia». «Stiamo pensando a misure a carattere regionale» ha aggiunto il titolare del Mef. 

Le misure dovrebbero ricalcare le stesse già adottate nelle aree colpite dal terremoto o da altre calamità naturali. Vale a dire sospensione di tutti gli adempimenti fiscali e delle bollette. In più alle aziende verrebbe concessa la cassa integrazione. Gli interventi andranno a favore delle famiglie e delle imprese localizzate negli undici Comuni della zona rossa. Ma non è escluso che la mappa venga allargata. Il coprifuoco ordinato in Lombardia e il Veneto sta penalizzando il turismo e il commercio. La Confcommercio stima un danno variabile fra i 5 e i 7 miliardi se il blocco dovesse prolungarsi

il ministro Gualtieri punta a inserire nel decreto anche facilitazioni per l’accesso delle imprese coinvolte dall’emergenza Coronavirus al Fondo di garanzia per le Pmi. I tecnici del ministero stanno valutando altri interventi, come contributi per la ripresa delle attività una volta accertati i danni.

Al lavoro anche la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, che nel dl vorrebbe inserire la Cassa integrazione in deroga per le aziende sotto i sei addetti e per quei lavoratori che non hanno strumenti di sostegno al reddito nelle zone rosse. La Catalfo lo ha detto nel corso del confronto con le parti sociali. Per gli altri lavoratori, quelli delle zone gialle, è invece prevista la cig ordinaria.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro