Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Bene i conti Mediaset. La pubblicità cresce

default_image

  • a
  • a
  • a

Intantoconferma il boom della pay tv Mediaset Premium, che ha raggiunto nella prima parte dell'anno il pareggio operativo. Anche se i risultati economici sono stati resi noti a mercati chiusi, il titolo del gruppo televisivo in Borsa è cresciuto del 2,95% a 5,4 euro: un rialzo tra i migliori dell'intero listino, che ha ampiamente recuperato il calo accusato lunedì e attribuito nelle sale operative anche alle tensioni politiche nel governo Berlusconi. Nei primi nove mesi dell'anno Mediaset ha registrato un utile netto di 192 milioni di euro, in crescita del 4,6% rispetto ai 184 milioni dello stesso periodo del 2009. In aumento anche i ricavi, a quota 3.045 milioni contro i 2.652 (+14,8%) dei primi nove mesi dell'anno scorso. Bene la raccolta pubblicitaria: complessivamente +6,6% a 1.991 milioni. Per il Biscione «ottobre è stato chiaramente un mese positivo» per la raccolta pubblicitaria e «in novembre confidiamo di fare un buon risultato», come ha affermato Luigi Colombo, managing director di Publitalia. Inoltre la raccolta sui tre canali tradizionali (Canale 5, Italia Uno e Rete4) attesa per l'intero 2010 è confermata: aumento di circa il 5% rispetto all'anno scorso, mentre «è impossibile fare previsioni precise per il 2011, ma le stime degli analisti parlano di pubblicità in crescita tra il 2 e il 3% per la televisione in generale in Italia ed è realsitico», ha concluso Colombo. Prosegue intanto il boom di Mediaset Premium che ha «sostanzialmente raggiunto il break even operativo»

Dai blog