Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Fiat, la sfida di Demel parte da Ginevra

default_image

Ulteriore riduzione delle perdite nel 2004 e lancio tra il 2003 e il 2006 di 21 nuovi modelli

  • a
  • a
  • a

Mirafiori punterà con decisione all'Europa e ad una più ampia collaborazione con il partner General Motors. Un occhio di riguardo sarà inoltre rivolto alla Cina, al Brasile e alla Tuchia. Herbert Demel ha lanciato ieri da Ginevra, in occasione del 74° salone dell'automobile, la sfida della Fiat Auto alle altre Case automobilistiche. «Abbiamo realizzato quanto promettemmo qui a Ginevra un anno fa - ha detto con orgoglio il manager austriaco - ed ora ci stiamo preparando per i prossimi anni. Ci muoviamo su due linee parallele. La prima abbraccia il periodo 2004-2006 durante il quale ci concentreremo sull' innovazione di prodotto e la qualità, sulla penetrazione del mercato europeo. La seconda, invece, dovrà pianificare e impostare le successive strategie e i programmi per lo sviluppo dell' azienda». Ulteriore riduzione delle perdite nel 2004, raggiungimento del breakeven operativo nel 2005 e del breakeven netto nel 2006 sono gli obiettivi finanziari di Demel che ha ribadito il lancio tra il 2003 e il 2006 di 21 nuovi modelli. La Fiat Auto conta di aumentare le proprie vendite nel 2004 a livello mondiale «di una percentuale inferiore al 10%». «Per il 2004 sono state programmate e lanciate - ha spiegato - 63 iniziative che coinvolgono tutte le aree aziendali. Ci aspettiamo benefici nell' ordine di un miliardo di euro». Ma, per aumentare il margine sul prodotto, è fondamentale, secondo Demel, il contributo delle alleanze industriali strategiche. «Industrialmente - ha spiegato - è sempre importante avere alleanze. Ne abbiamo una forte con Gm e un' altra con Peugeot. Le espanderemo e non credo sarà impossibile farne altre. L'indipendenza di Fiat Auto è un valore». Anche dal fronte americano sono arrivati segnali positivi per la Casa italiana. «La collaborazione con Fiat sta andando molto bene - ha detto Richard Wagoner, amministratore delegato della GM - le due joint venture stanno creando i vantaggi previsti per entrambe le parti. L' intenzione è quella di trovare nuove aree di collaborazione. Demel - ha detto - ha annunciato un altro prodotto in comune, la piattaforma GM Epsilon». A Ginevra la Fiat ha presentato in anteprima mondiale la nuova Multipla, la Lancia Musa, l'Alfa Romeo Crosswagon e le due concept car Trepiuno, reinterpretazione della 500, e 5Terre, versione 4x4 dell'Idea. Giovedì, a Ginevra, Gm e Fiat si incontreranno pr il tradizionale «Steering Committee», l' incontro trimestrale che le due società fanno per verificare lo stato dell' alleanza siglata nel marzo 2000. «L' opzione put - ha detto Richard Wagoner - non sarà all' ordine del giorno dell' incontro. Sull' opzione put finora non è cambiato niente. Con Fiat abbiamo deciso che l' accordo esistente rimarrà in vigore fino alla fine del 2004. Entro questo periodo ci saranno novità».

Dai blog