![Il Tempo - Cernobyl](https://img.iltempo.it/images/2024/03/05/170616035-e0805e49-d705-4960-9ff6-e9ecaa0c6229.jpeg)
Alberto Angela stratosferico, Ulisse straccia gli "Amici"
![](https://www.iltempo.it/resizer/375/-1/true/upload/1569749827980.jpg--alberto_angela_stratosferico__ulisse_straccia_gli__amici_.jpg)
La Rai con la puntata dedicata a "Leonardo da Vinci genio universale” conquista la serata
"Ulisse – il piacere della scoperta" vince la prestigiosa sfida degli ascolti del sabato sera. Il programma di cultura di Rai 1, dedicato a “Leonardo da Vinci genio universale” e condotto magistralmente da Alberto Angela, ha conquistato 3.614.000 telespettatori e il 20% di share, mentre la seconda puntata di “Amici Celebrities” è stata seguita da 3.066.000 spettatori pari al 19,45% di share, un punto in meno dell'esordio. Netta la superiorità anche in sovrapposizione cioè dalle 21.30 alle 23.54: “Ulisse” (era impossibile staccare gli occhi da Rai 1) ha registro oltre un punto in più di share, il 20,01% contro il 18,32% dello show di Canale 5 che ieri ha vissuto due forti momenti polemici: il rimprovero di Maria De Filippi (sabato prossimo ci sarà la staffetta con Michelle Hunziker?) a un presuntuoso Filippo Bisciglia e l'attacco feroce di Platinette a Joe Bastianich. Entrambe le Reti festeggiano i dati Auditel: nessuno ha perso. Per la Rai il programma di Alberto Angela trionfa in prima serata, per Mediaset le cose stanno diversamente. Nel comunicato si legge: “Nonostante la forza del racconto di Benigni e Proietti su Leonardo Da Vinci, Amici Celebrities conquista la grande platea televisiva e si conferma lo show di prima serata più visto di Canale5. Sul target commerciale 15-34 anni, il talent conquista il 19,61% di share mentre RaiUno si ferma al 13,25%. Amici Celebrities spopola tra i giovanissimi (target 15-19 anni) dove raggiunge uno share del 22,54%. Sui social si aggiudica la prima posizione ed è il programma più discusso della giornata”. Va precisato però che il target commerciale generale segna 17,27% per “Ulisse” e 19,17% per “Amici Celebrities” (meno di due punti separano un programma di cultura da uno di intrattenimento), mentre nel target adulti RaiUno prende il largo con il 24,09% e Canale 5 si ferma al 19,47%.
Dai blog
![](https://img.iltempo.it/images/2024/07/22/101331554-273ca998-1a21-4727-884c-e516b292be7a.jpg)
"Come Dottor Jekyll e Mr. Hyde". Zampaglione si sdoppia col film horror
![Carlo Antini](https://img.iltempo.it/images/2021/01/30/110023125-356945d2-6777-457a-8fb2-5e5c7652d5a9.jpg)
![Delirio Coldplay, a Roma tripudio rock da 260mila persone](https://img.iltempo.it/images/2024/07/16/143846483-ea10e59e-e742-428d-a19c-617899d1b534.jpg)
Delirio Coldplay, a Roma tripudio rock da 260mila persone
![Carlo Antini](https://img.iltempo.it/images/2021/01/30/110023125-356945d2-6777-457a-8fb2-5e5c7652d5a9.jpg)
![Taylor Swift, così l'uragano pop fa impennare l'economia](https://img.iltempo.it/images/2024/07/10/163938672-36ed8197-d280-4026-a3c3-4e85e6bebed0.jpg)
Taylor Swift, così l'uragano pop fa impennare l'economia
![Carlo Antini](https://img.iltempo.it/images/2021/01/30/110023125-356945d2-6777-457a-8fb2-5e5c7652d5a9.jpg)