Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'altra sera, sul piccolo schermo, si è consumato uno scontro tra titani, una battaglia sanguinosissima, una vera carneficina, anche se se ne sono accorti in pochi

default_image

  • a
  • a
  • a

Erail primo sabato del dopo-vacanze televisive, i bambini sono tornati a scuola, le famiglie sono tornate davanti alla tv. Rai e Mediaset tornano alla sfida all'ultimo ascoltatore. Si sono fronteggiate: la corazzata nucleare SuperMaria, alias Maria De Filippi, con il programma più azzeccato dell'ultimo quarto di secolo: «C'è posta per te», su Canale 5 e, dall'altra parte della barricata, la fortezza volante Antonella Clerici a bordo del blindatissimo «Ti lascio una canzone» su Raiuno. In palio il trofeo degli ascolti che si traduce in incassi milionari. Alla fine l'ha spuntata SuperMaria con un'ospite d'eccezione: Robert De Niro che, nel mezzo di un incontro «strappacore» tra mamma e figli, non è riuscito a trattenere il pianto. Che spettacolo! Che grande attore! Ma soprattutto: che genio Maria che, con un programma (solo apparentemente) semplice, è riuscita a incollare davanti al piccolo schermo quattro milioni e mezzo di spettatori in una serata decisamente estiva. Cosa fosse venuto a fare De Niro alla tv italiana, oltre che a rendere omaggio alla più amata conduttrice, non è apparso subito chiaro, visto che si tratta di un personaggio (almeno lo credevamo fino a poco fa) molto poco televisivo. Ma sabato sera Robert non se ne è stato sulle sue (ogni tanto lo fa), ma si è lasciato coinvolgere dal gioco di emozioni e di commozione di «C'è posta per te». Insomma Toro Scatenato s'è fatto un bel pianto. Non è spettacolo di tutti i giorni. E di certe cose il pubblico si accorge e le premia. Dall'altra parte c'era una Clerici agguerritissima che ad un certo punto si è offerta al suo pubblico con un abito oro e arcobaleno in stile messicano (ma le messicane si vestiranno veramente così?) con una specie di turbante luccicante che era un vero spettacolo. Ma non è bastato. L'esordio di Maria De Filippi con la nuova edizione di «C'è posta per te» ha vinto la serata degli ascolti del sabato con uno share del 23,19%, con 4.518.000 telespettatori, mentre su Rai1 il ritorno di Antonella Clerici con «Ti lascio una canzone» ha raggiunto solo il 21,27% con 4.342.000 spettatori. Alla Rai va comunque il conforto di essersi aggiudicato, con «I soliti ignoti» contro «Paperissima», il prime time di rete. «Se C'è posta per te fosse un titolo quotato in Borsa - ha detto Massimo Donelli direttore di Canale 5 - dopo aver vinto al debutto, ieri sera, per l'ennesima volta, si vedrebbe confermata pienamente la tripla A. Che, nel nostro caso, sta per ascolti (programma leader), affetto (pubblico fedelissimo), affidabilità (una garanzia per gli investitori pubblicitari). Maria De Filippi ha ribadito la consueta leadership assoluta nel sabato sera, regalando a Canale 5 un altro prezioso risultato in questo avvio di stagione davvero molto, molto positivo».

Dai blog