Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Memorie di Adriano

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Quando io ho organizzato i miei primi Festival scritturai i due più importanti comici italiani del momento, Beppe Grillo e il Trio (Marchesini-Lopez-Solenghi) ed ebbero un effetto devastante sulla manifestazione. Beppe Grillo ed il Trio non rispettarono affatto gli accordi presi con me e Carlo Fuscagni, il direttore di Raiuno dell'epoca, e spararono a zero su tutto e su tutti. La performance di Beppe Grillo fu clamorosa ma il giorno dopo tutti i giornali parlarono esclusivamente del comico ligure e non si occuparono affatto delle canzoni e dei cantanti. Per Marchesini-Lopez-Solenghi fu ancora peggio poiché presentarono un'eccezionale esibizione, inventandosi un "Santo", San Remo, che mandò letteralmente in visibilio il pubblico ma che provocò una protesta ufficiale del Vaticano. Fuscagni ed io fummo redarguiti violentemente da Biagio Agnes, direttore generale della Rai, ma che colpa avevamo noi se gli artisti non rispettarono i testi concordati? Io proposi alla Rai di non pagare i compensi stabiliti. Ma la mia proposta non fu accolta. D'altra parte i comici per la loro stessa natura, per fare successo, devono "colpire" l'immaginazione della gente e devono sempre stupire e naturalmente i testi finiscono per essere sempre esagerati, gonfiati ed esaltati. Ed al Festival di Sanremo tutto ciò assolutamente non serve perché si distrae l'attenzione del pubblico televisivo, dalle canzoni e dai cantanti. Pippo Baudo si è posto il problema se i comici servono o non servono al Festival. Facciamo anche l'esempio della buona performance che hanno avuto nella seconda serata della manifestazione Ficarra e Picone. Sono stati bravi, misurati ed hanno avuto un buon successo. Ma per il Festival a cosa sono serviti? A nulla. I comici servono esclusivamente per lo spettacolo televisivo. Ma per fare in modo che il Festival di Sanremo ritorni ai suoi antichi successi, bisogna avere molte più belle canzoni e grandi cantanti e molto meno show televisivo. E per questa ragione i comici in futuro non dovrebbero più essere presenti sul palcoscenico dell'Ariston. Come dissi io anni fa, i comici al Festival stanno bene solo seduti in platea.

Dai blog