Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sabato sera in Tv, chi scappa dagli show sceglie i film

default_image

  • a
  • a
  • a

Lo dimostrerebbe il calo di ascolti che riguarda sia Raiuno sia Canale 5, che insieme perdono quasi 10 punti di media share nel raffronto Auditel tra il primo quadrimestre 2002 e il primo quadrimestre 2003. Lo rivela un'indagine del settimanale «TV Sorrisi & Canzoni», realizzata da Mediavest del Gruppo Starcom e coordinato da Sandra Grifoni in collaborazione con Klaus Davi, da cui emerge però con chiarezza come la fuga di spettatori dalle ammiraglie Rai e Mediast non penalizzi il consumo televisivo, grazie alle alternative proposte dalle altre reti. Raiuno rispetto al primo quadrimestre 2002 perde il 6,12% di share nonostante il successo di «Sognando Las Vegas», capace di totalizzare un 20% tondo di share registrando una media di 4.315.790 spettatori e grandi consensi tra il pubblico femminile. Il programma condotto da Luisa Corna è infatti più seguito dalle donne 2.318.742 (21.63% di share) che dagli uomini, 1.720.678 (19.06%) e ieri ha ricevuto anche i complimenti del direttore generale Flavio Cattaneo. Lieve calo anche per Canale 5 (-3,80%): se «La Corrida» tiene sostanzialmente i numeri dell'anno passato, 7.005.362 spettatori e 29.90% di share, non sembra invece decollare «Come sorelle» del tandem Frizzi/Mazza (nella foto), che totalizza una media di 3.993.570 spettatori pari a 19.40% di share. Il pubblico che abbandona il sabato sera classico fuoriesce dai soliti schemi e cerca palinsesti alternativi: a sorpresa questo favorisce Raidue, la cui programmazione all'insegna del giallo catalizza l'attenzione di ben 3.221.286 spettatori. Anche Rete 4 va bene: il Sabato Cinema registra un'impennata pari al 3.02%, con indici positivi in tutte le fasce: uomini +7.23%, donne +3.41%, bambini +1.55%. A proposito dei più piccoli: in questo spicchio di target, è Italia Uno a spadroneggiare, con una programmazione saggiamente orientata sui film a cartoni animati.

Dai blog