Red velvet di sera... buon anno si spera. La ricetta facile con Pan di Spagna e panna colorata
Care lettrici e lettori, per celebrare la fine di questo anno e ospitare il nuovo ho voluto realizzare una torta di buon auspicio, ne abbiamo tutti un gran bisogno! Senza nulla togliere a tutte le delizie nazionali della ricorrenza, quali i pandolci, i pan speziati, i mustazzoli, gli struffoli napoletani, le carteddate pugliesi, i petrafénnula siciliani, i torroni, i panforti, i cavallucci senesi, il nadalin veronese e via discorrendo, pandoro e panettone, la mia scelta è ricaduta su questa torta golosissima bella da vedere e deliziosa da mangiare.
Un anno che finisce e uno nuovo che inizia, deve essere festeggiato con allegria, oggi più che mai. Quando stanotte scatterà il passaggio al 2022, dopo il pantagruelico cenone, dopo il cotechino e le lenticchie, la mia Red velvet accompagnerà il brindisi di auguri.
Per realizzarla ho preparato un soffice Pan di Spagna con cinque uova, 150 g di farina 00 e 150 gr di zucchero semolato. Basta montare gli albumi a parte con la metà dello zucchero e i tuorli in un'altra terrina con la restante metà dello zucchero. In seguito aggiungo la farina setacciata ai tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Unisco gli albumi montati a neve ferma sempre con lo stesso procedimento. Informo a 180 gradi in uno stampo da 20 cm foderato di carta da forno, per 30 minuti. Una volta raffreddato completamente, taglio il Pan di Spagna in tre dischi. Monto con lo zucchero a velo di canna 1/2 litro di panna vegetale ben fredda e la distribuisco sui due dischi inferiori guarnendola di mirtilli e lamponi. Utilizzo una fiala di colorante alimentare rosso per colorare la rimanente panna, così da poter ricoprire completamente il terzo disco e tutta la superficie della torta. A questo punto con una spatola dentellata stendo perfettamente la panna eliminando gli eccessi. Con una sac a poche decoro il perimetro del dolce realizzando dei ciuffetti circolari, guarnisco con i ribes rossi, mirtilli e lamponi oltre a qualche perla di zucchero colorata. Continuo la personalizzazione della torta così come da foto, utilizzando una cialda a forma di cono rivestita di cioccolato e confetti argentati, due macarons alla fragola preconfezionati e quattro numeri di cioccolato fondente. Lascio riposare in frigo qualche ora.
Ora non mi resta altro che porgervi ancora una volta i miei più affettuosi auguri per un felice nuovo anno, apportatore di gioia, felicità e golosità!
Rosa
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto