Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il buongiorno si vede dal mattino: a colazione torta di mele e noci

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Sono bastati due giorni di maltempo e un discreto abbassamento delle temperature per convincermi che fosse arrivato il momento giusto per riprendere a sfornare le mie deliziose torte per la prima colazione. Semplici da preparare, a base di ingredienti tutti genuini, sono perfette per affrontare con dolcezza la giornata. Considerata la stagione e la disponibilità di mele appena raccolte, la torta giusta da infornare in pochi minuti è sicuramente la torta di mele e noci. Una squisita variante della tradizionale torta di mele, arricchita di tanti gherigli di noci tostati. Ho utilizzato le mele pink lady, ma si possono sostituire con tutti i tipi di mele che avete a disposizione in casa. Nella planetaria lascio montare per qualche minuto le uova con lo zucchero a velocità elevata. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungo una bustina di vanillina, la buccia di un limone grattugiata, un bicchiere di olio di semi, uno di latte e la farina con il lievito setacciato. 
Continuo a mescolare a velocità media nella planetaria per un paio di minuti. Aggiungo all'impasto una mela tagliata in piccoli cubetti e 50 gr di granella di nocciole, amalgamando bene con una spatola. Trasferisco il tutto in una tortiera da 26 cm ben unta e dopo aver foderato il fondo con della carta da forno. Decoro il contorno della superficie con i gherigli di noce divisi a metà e proseguo con gli spicchi di una mela a raggiera, come a voler disegnare una grande margherita. Dispongo in centro un secondo giro di gherigli fino a terminare gli ingredienti a disposizione. Dovrà cuocere in forno statico già caldo per un'ora circa a 180 gradi. Il risultato sarà un dolce soffice, profumato, dal ripieno morbido, guarnito di croccanti noci tostate. 
Lascio raffreddare la torta per poi spolverizzarla con lo zucchero a velo. I più golosi la abbinano ad una pallina di gelato oppure ad una spruzzatina di panna. Voi invece come la preferite?

Torta di mele e noci 

3 uova 
200 gr di zucchero
2 mele pink lady
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di farina 00
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bicchiere di latte 
buccia di 1 limone
50 gr di granella di nocciole 
100 gr di gherigli di noci , zucchero a velo q.b.

 

Dai blog