Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Mezze maniche al profumo di mare: la ricetta al ragù di pesce, scampetti e calamaro

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Nonostante l'estate sia finita, l'autunno appena arrivato ha esordito con temperature tutto sommato ancora estive. Per questa ragione c'è chi si gode ancora gli ultimi bagni al mare e chi invece come me il mare lo porta in cucina, trasformando in deliziosi piatti le sue materie prime... 

In pescheria il banco assortito di ogni ben di Dio, mi ha ispirato l'idea di preparare un buon primo piatto a base di ragù di pesce, scampetti ed anellini di calamaro. Nella busta della spesa ho inserito: un piccolo trancio di salmone, pesce spada e tonno, oltre ad una decina di scampetti ed una manciata di anellini di calamaro

Per preparare il ragù riduco in cubetti i tre tranci dopo averli privati della lisca e della pelle e trasferisco il tutto in una padella dove in un filo di olio soffriggono aglio, gambi di prezzemolo e pomodorini. Aggiusto di sale e dopo qualche minuto verso mezzo bicchiere di vino bianco. E' la volta degli anellini di calamaro e degli scampetti che andranno a dare ancora più sapore al piatto. Copro e lascio insaporire per 10 minuti. Nel frattempo lascio bollire in abbondante acqua salata la pasta che ho scelto, ovvero le mezze maniche di Gragnano. Separo gli scampetti dal ragù tenendoli da parte per decorare il piatto. Faccio un trito di foglie di prezzemolo e tolgo l'aglio dalla padella. Scolo la pasta al dente e la lascio insaporire due minuti a fiamma vivace nel ragù di pesce. Prima di servire in tavola guarnisco il piatto con gli scampetti, una spolverata di prezzemolo e un filo di olio extra vergine d'oliva. 

Il profumo genuino di questo piatto mediterraneo non ha deluso il palato dei miei commensali... Se ho solleticato anche voi, non vi resta che copiare la ricetta!

Mezze maniche al ragù di pesce, scampetti e calamaro

400 gr di mezze maniche di Gragnano
trancio di salmone 150 gr
trancio di pesce spada 150 gr
trancio di tonno 150 gr
anellini di calamaro 100 gr
10 scampetti 
pomodorini 200 gr
mezzo bicchiere di vino bianco
aglio, prezzemolo, sale, olio evo q.b.

Dai blog