Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Pizza fatta in casa, la ricetta veloce e perfetta è quella del marito

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

Marzo 2020. Stava per concludersi il primo mese di pandemia da Covid 19. Noi, come tutti, rinchiusi in casa, obbligati a salvaguardare la nostra salute e quella degli altri, autorizzati ad uscire solo per la spesa o per le reali necessità. Trascorrevamo le nostre giornate davanti alla tv, alternando i TG che trasmettevano la resa dei conti giornaliera e le serie On Demand più gettonate del momento. Gli adulti in smart working da una parte, i ragazzi in Dad dall’altra. In quei giorni strani, di silenzi assordanti, in cui le strade erano vuote e si potevano udire perfino gli uccellini cantare, imparammo ad adattarci ad un nuovo modo di vivere, anche se la nostra vita d’improvviso rallentava, procedendo a grandi passi in una direzione sconosciuta.  

Mio marito, che in 20 anni di convivenza non ha mai messo le mani in pasta, decise che fosse arrivato il giorno per preparare la pizza fatta in casa. Come gli saltò in mente? Semplice… i social erano inondati di post di persone che, per passare il tempo, si cimentavano nell’arte di pizzaioli fai da te. Lui però si fece ispirare da un famoso tutorial pubblicato su YouTube, di un noto pizzaiolo napoletano. 

Corse al solito supermercato dietro casa, acquistò tutti gli ingredienti e prese possesso del mio tavolo in cucina, dando forma ad una palla di farina liscia ed elastica che fece riposare coperta in forno. La mattina seguente, soddisfatto, andò a sbirciare per assicurarsi che il volume dell’impasto fosse quantomeno raddoppiato. Infarinò la spianatoia e cominciò a ripiegare su sé stesso il panetto d’impasto per una decina di volte. Oleò una teglia e, con una parte del composto, modellò quella che sarebbe stata la sua prima pizza margherita per il nostro baby assaggiatore. L’entusiasmo fu alle stelle e il bis arrivò ben cotto un quarto d’ora dopo …

Per la gioia di grandi e piccoli, il miracolo pizza era stato compiuto e, da quel dì, la tecnica di preparazione si è andata affinando con piccoli segreti personali, al punto di arrivare a meritarsi il primato di irripetibile ricetta del nostro amato pizzaiolo in famiglia! Evviva la pizza, quella buona fatta in casa… dal marito!

Ricetta per 4 persone: 300 gr di farina 00

200 gr di farina manitoba

5 gr di lievito di birra fresco

300 gr di acqua

10 gr di sale 

30 gr di olio E.V.O.

Condimento: passata di pomodoro, mozzarella, olio e basilico.

Procedimento: in una ciotola versare le farine, aggiungere il lievito accuratamente sciolto in poca acqua, versare la rimanente acqua un po’ per volta impastando con le mani. E’ il momento del sale e dell’olio.

Raggiunta una consistenza elastica dell’impasto, formare una palla e lasciarla riposare per ½ ora. 

Aggiungere ancora un po’ d’olio e ripiegare su sé stesso l’impasto diverse volte fino a trasformarlo in un panetto circolare.

Coprire e lasciare lievitare tutta la notte.

Dai blog