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Vasco Rossi e Led Zeppelin. I film-concerto sbancano al cinema

Carlo Antini
Carlo Antini

Parole e musica come ascisse e ordinate

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Concerti che diventano blockbuster al cinema. Sono sempre più numerose le popstar che decidono di trasformare tournée di successo in film non solo da vedere ma anche e soprattutto da ascoltare. Gli ultimi in ordine di tempo sono i Led Zeppelin che, fino a domani, saranno nelle sale con «Led Zeppelin: the song remains the same», il rivoluzionario e ipnotico film -concerto che raccoglie le riprese delle esibizioni dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973. Il 27, 28 e 29 luglio di quell’anno la band britannica portò sotto i riflettori brani leggendari come «Rock and Roll», «Black Dog», «Stairway To Heaven», « H e a r t b r a k e r », «Whole Lotta Love» e molti altri, che ora rivivono con tutta la loro potenza. Alle immagini dei tre live, dalla potenza della loro performance sul palco ai racconti nel backstage, si fondono sequenze video realizzate appositamente, che ripercorrono le «allucinazioni private» di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham. Ma questo è solo l’inizio. Taylor Swift ha conquistato le scene di tutto il mondo e ha calato gli assi anche in sala con il suo «The Eras Tour» che racconta l’omonima tournée. La pellicola è diretta da Sam Wrench, noto anche per i film-concerto di Lizzo, Blur, BTS e Billie Eilish, a sua volta protagonista di «Live at the O2», un evento ripreso a Londra in 4K con audio Dolby Atmos. Si tratta di un mix di vari concerti che la cantante ha tenuto a giugno 2022 nella capitale britannica e che vengono esaltati da un particolare lavoro di postproduzione. Altro film di successo «Renaissance: a film by Beyoncé». Dalla sua nascita allo show di apertura a Stoccolma, in Svezia, fino al gran finale a Kansas City, nel Missouri: un racconto sugli intenti, il lavoro, il coinvolgimento totale di Beyoncé in ogni aspetto della produzione. Dal palco del Paramount Theatre nello Stato del New Jersey, i Bon Jovi propongono i loro più grandi classici da «You Give Love A Bad Name», «It’s My Life», «Wanted Dead Or Alive», «Bad Medicine» e «Livin’ On A Prayer». La stessa strategia seguita da un altro gruppo: i coreani BTS. Il loro «BTS: Yet to Come in Cinemas» contiene le immagini raccolte durante il concerto registrato a Busan, in Corea del Sud.

 

 

 

 

L’Italia non sta a guardare. Qualche mese fa è arrivato nelle sale il docu-film curato da Walter Veltroni che contiene le riprese integrali del concerto di Lucio Dalla al Village Gate di New York del 1986, la cui regia fu curata da Ambrogio Lo Giudice. Le immagini erano andate quasi interamente perdute e sono state ritrovate, restaurate e rimasterizzate. Infine il caso epocale del Vasco Modena Park, il mega-raduno del 1 luglio 2017 che fu proiettato in 47 multisale in contemporanea e vide una partecipazione di massa. Lo stesso concerto, corredato di backstage, interviste, interventi di montaggio, fu poi riproposto come «Vasco Modena Park – Il film». Con un successo senza precedenti.

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