Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Elton John nell'ultimo concerto in Italia, così tradisce il Giubileo della Regina Elisabetta

Carlo Antini
Carlo Antini

Parole e musica come ascisse e ordinate

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Nonostante sia Cavaliere della Regina, al concerto di Milano non ha voluto dire di no. Ai festeggiamenti per il Giubileo di Platino di Elisabetta II, Sir Elton John invierà soltanto un video registrato e non rinuncerà a salutare i suoi fan nell’ultimo show italiano in programma domani sera a San Siro. «Questi concerti saranno i miei ultimi di sempre in Europa e Nord America». Un annuncio social che ha fatto raggelare il sangue dei milioni di fan che, da oltre 50 anni, seguono le sue orme.

Trecento milioni di dischi venduti e un’impronta indelebile nella storia del pop con brani come «Your Song», «Rocket Man», «Candle in the wind», «Goodbye Yellow Brick Road», «Crocodile Rock», «Daniel», «Tiny Dancer», «Don’t Let the Sun Go Down on Me», «Don’t Go Breaking My Heart», «Sorry Seems to Be the Hardest Word» e «Sacrifice». Ma Elton ha saputo rinnovarsi continuamente come dimostra l’ultima hit mondiale intitolata «Cold Heart» e cantata in duetto con Dua Lipa.

Il «Farewell Yellow Brick Road Tour» è iniziato l’8 settembre 2018 e sta portando il pubblico in viaggio attraverso 50 anni di carriera con foto e video inediti che accompagnano le canzoni più amate come «Bennie and the Jets», «Rocket Man», «Tiny Dancer» e «Philadelphia Freedom». Le trenta date del Final Tour faranno tappa nelle principali città europee come Parigi e Milano per proseguire a Norwich, Liverpool, Sunderland, Bristol, Swansea. Elton John attraverserà poi l’oceano per prendere gli ultimi applausi in Nord America e suonando a Vancouver, Toronto e Chicago. La parte nordamericana del tour partirà dal Citizen Bank Park di Philadelphia il 15 luglio prima di concludersi con una doppia performance al Dodger Stadium di Los Angeles il 19 e 20 Novembre, commemorando l’iconica performance nello stesso stadio dell’ottobre ’75. Il 2023 inizierà, infine, con due concerti ad Auckland, in Nuova Zelanda, il 27 e 28 Gennaio che verranno seguiti da alcune date in Australia dove si concluderà questa lunga tournée durata 4 anni.

«Ciao a tutti i miei meravigliosi fan là fuori - ha scritto Elton John sui suoi social - A questo annuncio ho lavorato, beh, per tutta la vita. Questi show saranno i miei ultimi di sempre in Nord America ed Europa. Mi congederò nel modo più grande possibile, esibendomi al meglio, con la scenografia più spettacolare che abbia mai avuto, suonando in luoghi che hanno significato tanto per me durante tutta la mia carriera. Non vedo l’ora di vedervi tutti on the road per l’ultima volta. Questo tour è stato incredibile finora, pieno di momenti entusiasmanti e non vedo l’ora di costruire altri ricordi meravigliosi con voi in questi ultimi show. A tutti i miei amici in Oceania, verremo a trovare anche voi. Grazie e non vedo l’ora di vedervi nella vostra città».

Intanto a Milano cresce l’attesa e niente ha potuto il concomitante concerto di Buckingham Palace. Il Giubileo di Elisabetta II si dovrà accontentare di un video registrato. Il cuore di Sir Elton John batte in Italia. 

Dai blog