Infarto a Natale a 104 anni. Salvata da un delicato intervento chirurgico
Nella serata della Vigilia di Natale, l'équipe di Cardiologia Invasiva dell'Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, diretta dal professor Eugenio Stabile, ha eseguito con successo un delicato intervento di angioplastica coronarica salvavita su una paziente di 104 anni colpita da infarto miocardico acuto, trasferita dal proprio domicilio a Melfi direttamente in sala di emodinamica dal servizio emergenza urgenza 118. ''Nonostante l'età molto avanzata e l'elevata complessità clinica, abbiamo proceduto al trattamento interventistico in urgenza, consentendo la rivascolarizzazione della coronaria responsabile dell'evento ischemico, senza complicanze procedurali'', ha spiegato il cardiologo Rocco Grippo subito dopo aver terminato l'intervento. Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore della Cardiologia dell'Aor San Carlo, professor Eugenio Stabile: ''Questo intervento dimostra come l'età anagrafica, da sola, non possa e non deve rappresentare un limite all'accesso alle cure. Grazie a un'organizzazione efficiente, a competenze altamente specialistiche e a un lavoro di squadra consolidato, siamo riusciti a garantire alla paziente la migliore opzione terapeutica possibile anche in un giorno festivo".
''L'Azienda ospedaliera San Carlo si conferma ancora una volta capace di garantire cura di eccellenza e continuità assistenziale anche nei giorni festivi, ponendo sempre al centro la tutela della vita e della persona'', ha dichiarato il direttore generale dell'Aor San Carlo, Giuseppe Spera. ''In condizioni di età così avanzata non è possibile gestire l'infarto con la sola terapia farmacologica e l'angioplastica di urgenza rappresenta una procedura salvavita. L'esito positivo della procedura testimonia l'elevato livello di competenza, esperienza e dedizione dell'équipe di cardiologia dell'Azienda ospedaliera regionale San Carlo, nonché l'efficienza dell'organizzazione intraospedaliera, capace di garantire cure di altissima specializzazione".
Un plauso è arrivato anche dall'assessore alla Salute, Politiche della persona della Regione Basilicata, Cosimo Latronico che ha sottolineato come ''l'intervento effettuato nell'ospedale San Carlo rappresenta un esempio concreto di sanità pubblica che funziona, capace di rispondere con tempestività ed efficacia anche nelle situazioni più complesse". "Episodi come questo - ha aggiunto l'assessore - confermano il valore delle professionalità presenti nelle strutture ospedaliere lucane e l'importanza di continuare a investire nella rete dell'emergenza-urgenza e nell'alta specializzazione''. Fondamentale è stato inoltre il coordinamento con il personale del Servizio di emergenza-urgenza 118, dell'Unità di terapia intensiva cardiologica e con il personale infermieristico e tecnico, che ha assicurato un'assistenza continua e tempestiva.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto