Papa Francesco, l'ultimo aggiornamento: come è passata la notte
Papa Francesco "nella notte ha dormito bene e ora sta riposando". Così la sala stampa della Santa Sede con un aggiornamento sulle condizioni del pontefice, ricoverato al policlinico Gemelli dal 14 febbraio. Informazioni sommarie che si inseriscono nello scenario degli utlimi giorni, in cui il paziente Bergoglio migliora lentamente. "Prosegue la terapia" e "ha fatto colazione". Inoltre gli sono stati eseguiti "altri esami clinici", riferiscono fonti vaticane che confermano che è stata annullata l’Udienza Giubilare di sabato, mentre non si conoscono le modalità dell’Angelus di domenica. L’umore del Pontefice "è buono". Si attende il bollettino medico di questa sera per avere più dettagli in merito. Tuttavia il Papa "è in poltrona" e prosegue l’ossigenoterapia. Infine le fonti riferiscono che Francesco "è al corrente di ciò che avviene, in particolare delle iniziative di preghiera dei fedeli". Nessuna informazione su possibili visite ricevute.
"Le condizioni cliniche del Santo Padre nelle ultime 24 ore hanno mostrato un lieve miglioramento", riporta la nota diffusa ieri in cui emerge che "la lieve insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata".
Papa Francesco, il risultato della Tac ai polmoni: come sta | Il bollettino
Si evince quindi che sia stato scongiurato il pericolo di sepsi (setticemia), che i medici definivano come vero pericolo nel quadro generale. Rilevante il risultato della Tac al torace eseguita ieri sera, la terza dal primo giorno del ricovero: "ha evidenziato una normale evoluzione del quadro flogistico polmonare". Significa che il meccanismo di difesa dell’organismo sta reagendo. Si deduce che la terapia farmacologica stia facendo il suo corso. Oggi, informa sempre il bollettino, "gli esami ematochimici ed emacrocitometrici" hanno confermato "il miglioramento di ieri", ossia del livello di globuli rossi, bianchi e piastrine.
Papa Francesco, la disfida del Conclave che divide i cardinali: manovre nelle stanze vaticane
Papa Francesco inoltre ieri "non ha presentato crisi respiratorie asmatiformi", anche se "continua l’ossigenoterapia ad alti flussi", con i naselli. Per la prima volta nel bollettino viene scritto che "continua la fisioterapia respiratoria". "Pur registrando un lieve miglioramento, la prognosi rimane riservata", conclude il bollettino medico che informa anche che "nel corso della mattina il Santo Padre ha ricevuto l’Eucarestia" e che "il pomeriggio è stato dedicato alle attività lavorative".
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto