Meteo, scatta l'allerta. Sottocorona: "Maltempo forte", dove colpisce e quando finirà
Il giorno è arrivato, scatta l'allerta maltempo in buna parte dell'Italia. Ma cosa dicono nel dettaglio le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre e i giorni successivi? Paolo Sottocorona, il meteorologo di La7, nel corso di Omnibus spiega che la perturbazione arrivata da ovest "si è organizzata, significa che si è rinforzata" e ora "interessa il nord, il centro e si affaccia anche al sud".
CI aspettano "fenomeni molto intensi", giusto al di sotto delle previsioni iniziali ma comunque si tratterà di precipitazioni potenti e abbondanti. Il maltempo colpirà "sicuramente il nord-est, tutta la zona fra nord e centro, e sulle zone di nord ovest". Piogge forti anche al centro che !si affacciano al sud, almeno in Campania e su altre zone come l'estremo sud peninsulare e la Sicilia". Sottocorona chiarisce che parliamo di "maltempo forte" per cui le autorità hanno diramato varie allerte.
Giuliacci e la svolta invernale: "Maltempo, freddo e...", clamorosa sorpresa
Quanto durerà? Già venerdì 4 ottobre la situazione "si attenua molto", anche se precipitazioni continueranno a insistere sul nordest, sul versante Adriatico. "Cominciano a esserci schiarite sulle zone occidentali, però ancora il maltempo c'è", afferma l'esperto che per sabato 5 ottobre prevede, in base a dati e mappe, "un'ulteriore attenuazione dei fenomeni al nord dove ormai c'è ben poco, se escludiamo l'Emilia e soprattutto la Romagna", resta al centro-sud con qualche fenomeno intenso ma localizzato. Insomma, verso il weekend la situazione meteo si fa via via più tranquilla.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram