Meloni-De Luca, ecco il video della "str..." promosso dai social: i dati del boom
La scenetta fra Giorgia Meloni e Vincenzo De Luca è diventata virale e non poteva essere altrimenti. E proprio sui social è iniziata la discussione fra chi plaude alla battuta del premier e chi sostiene che quella della Meloni non sia stata proprio un’uscita consona a un presidente del Consiglio. Ma andiamo a vedere i risultati dell’instant sentiment realizzato in esclusiva per Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, tramite Human, la propria esclusiva piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo a base semantica italiana.
L'uscita della premier è piaciuta alla maggior parte degli utenti: a favore della Meloni, infatti, si registra un sentiment positivo del 56%, contro il 44% di sentiment negativo. Nella maggioranza dei commenti a favore di Meloni emergono lodi al coraggio e alla franchezza del presidente del Consiglio, ad esempio «Grande Giorgia!» e «Ha fatto bene, coraggiosa!», «Gli hai fatto fare una figura di m***a»). Nei commenti critici verso Meloni vengono utilizzati termini forti come «vergogna» e «indegna».
Le emozioni più associate all'episodio sono sostegno (32,7%), vergogna (29,1%), ironia (18,4%) e rabbia (10,4%). Fuori dai social hanno commentato, fra gli altri, Vittorio Sgarbi che ha spiegato come Meloni abbia«usato il linguaggio della contemporaneità e della verità che testimonia ironia, divertimento e creatività». Per Vittorio Feltri «Premesso che a me De Luca sta simpatico, siamo amici, sembra Totò, ma è stato lui a chiamarla stronza, e dopo che lei dice sono quella stronza non va bene?».
Mentre per Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara: «La Meloni è permalosa, è una che si lega al dito qualsiasi cosa, ma questo è un aspetto caratteriale su cui non si discute, ci sono persone che si fanno scivolare addosso le cose (io sono uno di questi), lei evidentemente no» (Luigi Frasca).
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto