Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Gianpietro Benedetti, addio al presidente del Gruppo Danieli colosso dell'acciaio

  • a
  • a
  • a

Lutto nell'industria italiana. È scomparso all'età di 81 anni l'imprenditore Gianpietro Benedetti, alla guida, come presidente del Gruppo Danieli di Buttrio (Udine), un colosso mondiale nella progettazione e costruzione di impianti siderurgici, nonché tra i primi tre produttori europei di acciaio.

Classe 1942, Benedetti, entrato in Danieli negli anni Sessanta, da disegnatore tecnico divenne amministratore delegato e presidente di uno dei gruppi industriali con radici in Friuli Venezia Giulia leader nella progettazione e costruzione di impianti siderurgici, con oltre 8.600 addetti nel mondo di cui circa 6.000 in regione. Cavaliere del Lavoro dal 2006, due lauree e un diploma in M.B.A ad honorem, era anche presidente di Confindustria Udine.

 La Regione Friuli Venezia Giulia esprime cordoglio e "si stringe a familiari e dipendenti del gruppo per la perdita di Gianpietro Benedetti, leader d’azienda di grande valore e imprenditore visionario - dichiara il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in una nota - Oltre a guidare per anni il gruppo industriale tra i primi tre produttori europei di acciaio, ha profuso con orgoglio impegno per la sua terra diventandone mecenate, impegnandosi nel mondo della comunicazione e avviando anche numerosi progetti per la formazione dei giovani. Sotto la sua presidenza è cresciuto l’Its Malignani per formare i super-tecnici di cui l’economia del territorio ha bisogno: tanti progetti che con lungimiranza Benedetti ha sempre condiviso con l’Amministrazione regionale". 

Dai blog