Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Milano, assalto con i bastoni alla fiaccolata della Lega: centri sociali scatenati

Alta tensione ieri a Milano con scontri durissimi scoppiati tra esponenti dei centri sociali e le forze dell'ordine. Un assalto "rosso" al presidio lanciato dalla Lega in via Padova, una 'fiaccolata per la sicurezza' organizzata dal Carroccio e la presentazione del libro 'Mai sottomessi - Cronache di un'Europa islamizzata' dell'eurodeputata e consigliera comunale milanese Silvia Sardone. "Scontri durissimi tra gli esponenti dei centri sociali (oltre un centinaio i presenti) e la Polizia all’angolo tra Via Padova e Via dei Transiti a Milano - ha scritto in una nota l'europarlamentare e consigliere comunale della Lega - . Lambretta, altri centri sociali, autonomi di varie realtà, con la presenza di esponenti di Sinistra Italia e Rifondazione Comunista in presidio in via Padova contro la presentazione del mio libro 'Mai sottomessi - Cronache di un’Europa islamizzata' e contro la nostra manifestazione pro sicurezza nel quartiere organizzata dalla Lega insieme ai cittadini".

Gli antagonisti dei centri sociali "sono andati all’assalto della Polizia provando a sfondare in più di un’occasione il cordone degli agenti attaccando con bastoni, calci e pugni - racconta Sardone -  Il mio ringraziamento e la mia solidarietà va agli agenti di Polizia e Carabinieri intervenuti. Una vergogna quanto successo. Il sindaco, che di recente ha regalato un immobile proprio al Lambretta, si dissoci immediatamente da queste violenze. Basta favori ai centri sociali, basta illegalità, basta estremisti di sinistra padroni dei quartieri. Il Lambretta aveva annunciato di voler impedire la presentazione del libro in quanto 'islamofobo' e contro la fiaccolata dei cittadini in quanto 'razzisti' che partiva qualche centinaio di metri più in là nello stesso orario. Non ci facciamo intimidire, continuerò con le presentazioni e insieme alla Lega Milano a supporto dei cittadini delle periferie". 

Il vicepremier, ministro e leader della Lega Matteo Salvini ha commentato sui social: "Vergogna! A Milano gli estremisti di sinistra hanno assaltato le Forze dell’Ordine per fermare una fiaccolata della Lega e impedire la presentazione del libro dell’europarlamentare Silvia Sardone sui pericoli dell’islamizzazione. Calci, pugni e violenze inaccettabile contro donne e uomini in divisa a cui rinnoviamo stima, solidarietà e gratitudine. Ci aspettiamo che tutti i partiti facciano lo stesso, tempestivamente e senza ambiguità". 

Dai blog