Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Gli agricoltori italiani fanno montare la protesta. Blocco stradale al casello di Orte sull'A1

Esplora:

  • a
  • a
  • a

L'uscita autostradale di Orte, lungo l’autostrada A1, è stata teatro di un'azione di protesta che ha portato alla chiusura del traffico per diverse ore. Gli agricoltori, esasperati dalla situazione economica del settore, hanno presidiato la zona con i loro trattori, unendosi a una serie di manifestazioni che stanno attraversando l’Europa. Il movimento "Riscatto Agricolo" ha pianificato ulteriori azioni di protesta per i prossimi giorni, con raduni previsti il 30 gennaio in varie regioni, mentre per il 31 gennaio un altro gruppo sindacale sta preparando un grande presidio a Verona in concomitanza con l'inaugurazione di Fieragricola, la principale fiera del settore.

 

 

La chiusura del casello autostradale di Orte è durata qualche ora, con diverse pattuglie della polizia stradale impegnate a gestire la situazione. Circa un centinaio di mezzi agricoli si sono fermati intorno alla rotatoria di fronte al casello, ostacolando l'accesso e l'uscita dall’autostrada. Dopo la riapertura del casello, i manifestanti sono stati allontanati, ma un presidio permanente è rimasto nelle vicinanze. Gli agricoltori hanno espresso la loro determinazione a continuare la protesta a oltranza, evidenziata dalla presenza di una cucina da campo al centro della rotatoria.

 

 

Antonio Monfeli, uno degli organizzatori del presidio, si è espresso così sulla situazione: “Siamo pronti a dirigerci a Roma per protestare anche nei pressi dei palazzi del potere. La protesta degli agricoltori italiani sembra essere destinata a proseguire con determinazione anche nei prossimi giorni.

Dai blog