Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Esplosione devasta il centro migranti, feriti nella notte nel Viterbese

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Un’esplosione fortissima e poi un crollo sono avvenuti nella notte in una palazzina di due piani adibita a struttura di accoglienza per migranti a San Lorenzo Nuovo nel Viterbese. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Dalle prime informazioni, nella struttura c’erano circa 30 persone. I feriti sono, a quanto si apprende, dodici: quattro sarebbero in condizioni più gravi. I vigili del fuoco hanno escluso la presenza di persone sotto le macerie. 

L'esplosione, fortissima, avvenuta nella struttura per migranti avrebbe causato anche un incendio. Oltre una decina di ambulanze e tre elicotteri impegnati. Non sono note al momento le cause dell’esplosione, che potrebbe essere avvenuta "forse per una fuga di gas, ma sarà l’inchiesta a chiarire le cause esatte di quanto avvenuto", afferma all’Adnkronos Massimo Bambini, sindaco di San Lorenzo Nuovo. 

Tra i feriti anche dei bambini. Trenta in totale le persone presenti all’interno al momento dell’esplosione. Sul posto le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e i sanitari del 118, la Protezione civile di San Lorenzo Nuovo. I soccorsi del 118 sono arrivati anche da Bolsena, Montefiascone e Acquapendente. La Prefettura di Viterbo ha immediatamente attivato il Centro operativo comunale per coordinare l’emergenza e i soccorsi. La struttura è situata nella zona industriale a ovest del Comune nel Viterbese.

La procura di Viterbo ha aperto un fascicolo: l’ipotesi di reato, al momento contestata, è quella di disastro colposo. Con gli accertamenti tecnici dei carabinieri, secondo quanto apprende l’AGI, potrebbe però essere modificata. Sul posto, insieme a vigili del fuoco, polizia e sanitari del 118, c’è anche la pm Paola Conti. Le indagini sono coordinate dal procuratore Paolo Auriemma. 

Dai blog