Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, caldo africano e picchi di 32-33 gradi. Giuliacci indica la svolta estiva

  • a
  • a
  • a

Dopo i disastri del maltempo l'arrivo del caldo estivo si avvicina: secondo le ultime previsioni, l'Italia sperimenterà un cambiamento decisivo nelle condizioni meteorologiche, con l'arrivo di un tempo soleggiato e stabile accompagnato da alte temperature. Ad affermarlo è il colonnello Mario Giuliacci, volto noto del tempo in tv, sul suo sito. Si tratta di proiezioni a medio-lungo termine, quindi ci potrebbe essere una certa incertezza, ma l'esplosione dell'estate sembra ormai imminente.

Lunedì 22 maggio sarà una giornata caratterizzata ancora da instabilità, con la formazione di numerosi temporali nel pomeriggio, soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia, secondo le previsioni meteo dei prossimi giorni, si prevede un sensibile miglioramento, con l'instabilità che diminuirà rapidamente e il sole che prevarrà; anche le temperature ne beneficeranno, mostrando un generale aumento e raggiungendo finalmente valori normali per questa stagione.

Il rialzo termico previsto per la prossima settimana segnerà un primo avvicinamento all'estate, spiega l'esperto su meteogiuliacci.it, ma per quanto riguarda il caldo vero e proprio, dovremo ancora aspettare un po'. Gli ultimi giorni di maggio offriranno un clima soleggiato e caratterizzato da temperature tipiche della fine della primavera. L'arrivo in Italia dell'Anticiclone Nord-Africano, accompagnato da correnti calde provenienti dal Sahara, è invece destinato a cambiare drasticamente la situazione. La svolta estiva dovrebbe avvenire intorno al Ponte del 2 giugno, che promette quindi un'abbondanza di sole in tutta Italia e soprattutto un netto aumento delle temperature, che diffusamente raggiungeranno i 30 gradi, con punte anche di 32-33 gradi e alti livelli di umidità. 

Dai blog