Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Orsa JJ4 catturata in Trentino. Fugatti annuncia: “Pronti ad abbatterla”

  • a
  • a
  • a

Fine dei giochi. Durante la notte l’orsa JJ4 è stata catturata dopo alcuni giorni di ricerche: il plantigrado, su cui pende un’ordinanza di abbattimento per ora sospesa dal Tar di Trento, si è reso responsabile dell’aggressione mortale ai danni di Andrea Papi, 26 anni di Caldes, mentre stava facendo una seduta di running sui sentieri del monte Peller. L’orsa è stata catturata mediante trappola a tubo con all’interno della frutta alle ore 23 di ieri nella zona del torrente Meledrio. I forestali non voglio rendere nota l’esatta posizione per evitare che in futuro possa registrarsi un fenomeno di «turismo». Alle ore 2 di notte l’orsa, che il 5 aprile scorso aveva ferito mortalmente il runner, è stata trasportata all’interno del centro faunistico del Casteller a Trento Sud.

 

 

Al centro di recupero fauna alpina c’è con lei anche M49, ‘Papillon’ come lo definì l’ex ministro dell’ambiente Sergio Costa, l’orso che per ben due volte è riuscito a fuggire dalla struttura prima di essere ricatturato e ‘incarcerato’ a vita. Anche su M49, resosi responsabile di decine di incursioni e giudicato pericoloso, pendeva un’ordinanza di cattura forzata, emessa dalla Provincia confermata dal Consiglio di Stato che aveva respinto gli appelli degli animalisti.

 

 

A parlare dopo la cattura è Maurizio Fugatti, presidente della Provincia di Trento, intervenuto durante la conferenza stampa convocata per illustrare i particolari dell’azione sull’animale: «È una notizia che avremmo voluto dare nel 2020, a seguito di un’altra aggressione ai danni di padre e figlio, quando emettemmo le ordinanze di cattura e abbattimento per le motivazioni che più volte abbiamo spiegato. C’è l’amarezza per quanto accaduto in questo tempo e questo conta nelle emozioni del popolo trentino. JJ4 è al Casteller e abbiamo consegnato al Tar la documentazione richiesta. L’auspicio è che il Tar possa anticipare la decisione rispetto all’11 maggio. In caso di giudizio positivo procederemo all’abbattimento».

Dai blog