Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Papa Francesco lascia l'ospedale, l'abbraccio straziante alla madre disperata

Esplora:

Papa Francesco è rientrato in Vaticano. Stamattina, infatti, è stato dimesso dal "Policlinico Gemelli" dove era ricoverato da mercoledì a causa di una bronchite infettiva. Prima di lasciare l'ospedale, il Santo Padre si è fermato a chiacchierare con i giornalisti che lo aspettavano all'uscita e che gli hanno chiesto come si sentisse. "Ancora vivo", ha risposto sereno.

Ha poi vissuto un momento emozionante con una coppia di Roma la cui figlia di 5 anni è morta venerdì notte all'ospedale cattolico. Serena Subania, madre di Angelica, singhiozzava mentre premeva la testa sul petto del Papa, che la teneva stretta e le sussurrava parole di conforto. Poi il rientro tra le mura di Casa Santa Marta sugellate da un tweet in cui ringrazia tutti "per la vicinanza e la preghiera" e affida "a Maria i malati, soprattutto i più piccoli come quelli che ho incontrato nel reparto di oncologia del Gemelli. Preghiamo per chi soffre la perdita dei cari e per quanti lavorano in ospedale, ci vuole eroicità. Li ammiro".

Bergoglio riprenderà subito a lavorare. Domani, infatti, sarà in piazza San Pietro per la messa per la Domenica delle Palme. Con ogni probabilità prima della messa sarà all'Obelisco a benedire i rami d'olivo. Le modalità delle celebrazioni della Settimana Santa, spiega la Santa Sede, "restano invariate" con il Papa che presiederà le celebrazioni, con un cardinale che celebrerà all'altare, anche il giorno di Pasqua. Domani quindi si svolgerà la messa con il vice decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Leonardo Sandri, come celebrante. Da definire ancora le modalità della Via Crucis al Colosseo, il Venerdì Santo. Giovedì, invece, il pontefice celebrerà la Messa in Coena Domini nel carcere minorile di Casal del Marmo a Roma, con una messa in forma ristretta e il rito della lavanda dei piedi.

L'agenda del Santo Padre si stia nuovamente riempiendo di impegni. Di oggi la nomina di una donna - la Reverenda Suor Helen Alford - alla guida della'Accademia delle Scienze Sociali. Lunedì già in programma alcune udienze in Vaticano e poi: "A fine mese andrò in Ungheria", ha confermato lo stesso Pontefice chiarendo sin da subito la volontà di mettersi nuovamente al lavoro.

Dai blog