Incidente Milano Centrale, treni cancellati e ritardi fino a due ore in tutta Italia
Un incidente ferroviario senza gravi conseguenze sta mandando in tilt il traffico su binari in mezza Italia. La circolazione è fortemente rallentata nel nodo di Milano per effetto di un treno regionale di Trenord in manovra, senza passeggeri a bordo, che ha superato indebitamente un segnale provocando danni alla linea elettrica e a un fascio di binari, rende noto Trenitalia. Ciò ha reso indisponibili alcuni itinerari di arrivo e partenza da Milano Centrale.
Nel dettaglio, i treni sulla direttrice Torino-Roma non raggiungono Milano Centrale ma fermano a Milano Rogoredo e Rho Fiera. I treni della direttrice Torino Venezia fermano a Certosa e Lambrate. L'effetto domino coinvolge anche altre tratte come la Roma-Milano: i treni Alta Velocità, InterCity, EuroCity e Regionali possono essere instradati su percorsi alternativi e fa registrare ritardi fino a 120 minuti. Due treni a lunga percorrenza sono stati cancellati: il Frecciarossa 9741 Milano Centrale (15:45) - Venezia Santa Lucia (18:12) e il Milano Centrale (16:05) - Livorno Centrale (20:35).
Secondo quanto si apprende l'incidente sarebbe dovuto all'errore umano di un macchinista durante una manovra. Intorno alle 15.10 il convoglio senza passeggeri a bordo ha superato un segnale danneggiando linea elettrica e un fascio di binari. "I tecnici di RFI sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore", fanno sapere da Rete Ferroviaria Italiana.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram