Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La furia di Papa Francesco per l'oscuramento mediatico: saltano teste nella sala stampa vaticana

  • a
  • a
  • a

Papa Francesco non avrebbe affatto gradito la gestione mediatica dei funerali di Joseph Ratzinger. A sorprenderlo sarebbe stata l'ondata di affetto che ha accolto la dipartita del Papa emerito e, per contrasto, il totale oscuramento della propria persona. E così Bergoglio sarebbe pronto a far saltare più di una testa nella comunicazione del Vaticano per quella che lui ha considerato una pessima gestione della sua immagine durante l'evento.

E' il contenuto di un retroscena di Libero firmato da Francesco Capozza. Sostanzialmente a rischiare il posto sarebbero Francesco Bruni - a capo della Sala stampa - che pure era stato nominato da Bergoglio poco più di tre anni fa. E anche Paolo Ruffini, ex direttore di Rai Tre, primo laico chiamato a guidare il dicastero della comunicazione in Vaticano.

In particolare, secondo le fonti citate da Libero, la popolarità del pontefice argentino sarebbe in calo da quando il responsabile della comunicazione non è più Dario Viganò - da non confondersi con l'omonimo ultraconservatore Carlo Maria - che però fu allontanato negli anni scorsi per alcuni incidenti di percorso. Fatto sta che la nuova struttura non avrebbe soddisfatto i desiderata del Papa, che avrebbe gradito fosse almeno diffusa qualche sua foto in più dei giorni dei funerali. Quando invece il palcoscenico è stato lasciato interamente alla figura del Papa emerito scomparso.

 

Dai blog