Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Papa Ratzinger, la lunga coda per l'ultimo saluto: "Omaggiarlo è doveroso"

Sono migliaia i fedeli in Piazza San Pietro in Vaticano per dare l'ultimo saluto al Papa emerito Benedetto XVI. La salma di Papa Ratzinger, morto il 31 dicembre a 95 anni, resterà esposta in Vaticano fino a mercoledì. Giovedì 5 gennaio i funerali, "solenni ma sobri".

"Con la famiglia eravamo qui in vacanza da alcuni parenti per le feste di Natale, dovevamo partire stamattina ma abbiamo deciso di restare per salutare Benedetto XVI ", racconta a LaPresse una turista inglese. "Sono stata due ore in fila, ma non me lo sarei perso per nessun motivo al mondo", racconta una fedele che mostra commossa una foto che la ritrae il giorno del suo matrimonio, 16 anni fa, in piazza San Pietro insieme all'allora Papa Benedetto XVI. "Ero affezionato a Ratzinger, gli volevo bene", racconta un altro fedele in fila. "È un dovere per me rendergli omaggio".

Oggi sarà possibile visitare la salma fino alle 19. Domani e mercoledì San Pietro sarà aperto ai fedeli dalle 7 alle 19. Molti religiosi in fila, appartenenti ai vari Ordini. Tantissimi i turisti che, già ha Roma in vacanza, hanno deciso di rendere omaggio a Ratzinger. Molti anche i giovani in fila: "Ho solo 18 anni, lui è stato il mio primo Papa", racconta a LaPresse un giovane romano in fila. "Noi di anni ne abbiamo 25, però Benedetto è il primo Papa di cui abbiamo ricordo", racconta a LaPresse una coppia di turisti spagnoli. "Sono più legata emotivamente a Papa Francesco, ma anche a questo Papa volevo bene, anche se in modo diverso", spiega un'altra giovane turista.

Dai blog