meteo

Meteo, neve e gelo nel Ponte dell'Immacolata e oltre: le previsioni di Giuliacci

Tra il Ponte dell'Immacolata alla fase centrale di dicembre c'è grande attenzione per il meteo dei prossimi giorni, con l'inverno che bussa sempre più insistentemente alla porta dell'Italia. A fare il punto sulla situazione atmosferica è il colonnello Mario Giulaicci che ricorda come la parte "ruggente" del mese caratterizzato dalle feste di Natale è in arrivo. Molto si deve al gelido influsso della Niña, anomalo raffreddamento delle acque del Pacifico tropicale, il più intensa degli ultimi 20-30 anni, scrive il meteorologo sul suo sito meteogiuliacci.it

 

Molti italiani guardano con attenzione il meteo del Ponte dell'Immacolata che sarà caratterizzato da "tempo piovoso al Centro dal pomeriggio e poi dalla sera su tutto il Centronord. Freddo al Nord con massime non oltre i 7-8 gradi. Un po’ freddo anche al Centro e regioni tirreniche con massime non oltre 12-3 gradi. Temperature di 15-17 gradi su Puglia, Lucania, Calabria, Isole". Le previsioni parlano di "freddo invernale con numerose incursioni di aria polare" nei giorni successivi, "specie tra 12 e 20 dicembre". Le date da segnare sono quelle tra i 12 e il 16 dicembre con gelate al Nord. Il freddo sarà più intenso al Sud il 12 e 13 dicembre. 

 

Sul versante delle piogge, Giuliacci prevede mercoledì 7 precipitazioni al Centro, l’8 dicembre piogge dalla sera al Centro-Nord che il 9 dicembre vedrà un intensificarsi della pioggia. Il 10 dicembre "piogge ovunque anche forti", così come il 14 dicembre: "La fase piovosa dovrebbe proseguire almeno fino al 20 dicembre".

 

Entriamo poi nel merito della neve. Cosa dicono le previsioni? "Il 9 dicembre neve fino bassa quota sulle Alpi e anche sul Basso Piemonte. Il 10 dicembre neve su Alpi e appennino tosco-emiliano oltre 1200-1400m. L’11 dicembre neve su Alpi centro-orientali fino fondovalle. Il 12 dicembre deboli nevicate sul versante adriatico dell’Appennino centro-settentrionale. Il 14 dicembre neve su Alpi fino fondovalle, ma anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Piacentino. Neve sul versante tirrenico dell’Appenino fino alla Calabria e a quote medie" snocciola il meteorologo che ricorda come la possibilità di neve fino quote molto basse proseguirà almeno fino al 20 dicembre, a ridosso del Natale.