cabina di regia

Il governo vuole liberare gli over50 dall’obbligo di green pass rafforzato sul lavoro

Il governo sta ragionando sulla possibilità di togliere l’obbligo di Green pass rafforzato, quello che viene rilasciato a chi è vaccinato o guarito dal Covid, per gli over 50 sui luoghi di lavoro. È quanto si apprende in vista della cabina di regia e del Cdm che dovrebbero riunirsi tra mercoledì e giovedì per varare la nuova road map sulle riaperture. 

 

 

Altri aggiornamenti sono stati poi dati dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che questa sera ha partecipato, a Roma, all’incontro ‘Il ruolo sociale e strategico dell’industria farmaceutica italiana’, organizzato dal Gruppo delle aziende farmaceutiche italiane Fab13: «C’è una cabina di regia molto importante dove verranno decisi allentamenti delle misure anti-Covid. Sicuramente si toglierà il green pass all’aperto sia per le attività sportive sia per alcune attività commerciali, come bar e ristoranti».

 

 

Nel frattempo Bologna anticipa tutti gli altri. Il sindaco Matteo Lepore ha firmato oggi un’ordinanza che revoca l’obbligo di possesso della certificazione verde Covid-19 «rafforzata» per accedere a palestre, piscine, centri e impianti sportivi comunali, sia al chiuso che all’aperto. La misura era stata adottata lo scorso 11 gennaio, visto l’evolversi della situazione epidemiologica. Da oggi l’accesso a palestre, piscine, centri e impianti sportivi comunali avverrà con il semplice green pass. A seguito dell’ordinanza del Ministro della Salute dell’11 marzo, da lunedì 14 marzo la Regione Emilia-Romagna è passata dalla zona gialla alla zona bianca. Inoltre, i dati sull’andamento dell’epidemia mostrano un costante calo dell’indice relativo a ricoveri e terapie intensive e si è ritenuto quindi opportuno procedere alla revoca delle ulteriori misure introdotte con l’ordinanza di gennaio. Nonostante l’aumento dei contagi si iniziano a vedere miglioramenti nelle restrizioni contro la pandemia Covid.