Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Università Telematica San Raffaele Roma, il passaggio del testimone tra i Rettori Garaci e Stocchi

Si è insediato questa mattina, presso il rettorato dell’Università Telematica San Raffaele, il prof. Vilberto Stocchi, scienziato di fama internazionale nel settore della Biochimica e della Biologia Molecolare, che subentra nella carica di Magnifico rettore al prof. Enrico Garaci – già ex presidente del CNR e del Consiglio Superiore di Sanità oltre che rettore dell’Università Tor Vergata, giunto al termine del suo mandato. Il passaggio del testimone e la presentazione al corpo docenti dell’Ateneo è avvenuta via zoom alla presenza del presidente dell’Università, Sergio Pasquantonio; del rettore uscente Prof. Enrico Garaci; del direttore amministrativo Andrea Proietti e della prof.ssa Stefania Supino, direttrice del Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita.

Stocchi, per sei anni magnifico rettore dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo", ha espresso il suo compiacimento per il nuovo, prestigioso incarico definendo l’Università telematica San Raffaele Roma “una rarità assoluta nel panorama accademico”. "Una eccellenza europea nella ricerca scientifica. Per me questo è un momento molto importante – ha affermato il professor Stocchi nel corso della cerimonia – anche dal punto di vista della ricerca. Inoltre, se questa università si chiama Telematica nella definizione, è in realtà tale giuridicamente, ma i suoi laboratori di ricerca e l'Istituto di ricovero e cura collegato fanno di questo Ateneo un luogo unico". “In questi mesi anche le università tradizionali hanno fatto ricorso alla didattica online. Io ho continuo a fare lezione e ho colto uno stimolo forte, perché ho sempre prestato, da biochimico, particolare attenzione alla didattica innovativa e mi sono accorto che lo strumento della didattica online stimola a pensare con attenzione a preparare la lezione, che viene registrata e riascoltata, ma è anche un modo per sentire un numero maggiore di contenuti in 1 ora. Questo è estremamente importante perché va nella direzione di formare i nostri futuri laureati -  ha proseguito ancora il Rettore - in possesso di competenze e carattere adeguati alle sfide dei nostri tempi. Lo stimolo dettato da questa pandemia in qualche modo mi ha fatto riflette sulla necessità di utilizzare nella maniera più intelligente questo strumento che può portare a risultati davvero importanti”.

“La sua carriera scientifica – ha detto il presidente dell’Ateneo Sergio Pasquantonio - l’eccellenza delle sue ricerche, la qualificazione della sua didattica sono le premesse e le basi sulle quali il percorso di crescita dell’Ateneo continuerà con una programmazione rafforzata e condivisa: sono importanti le sfide che dovremo raccogliere, sia nell’ambito della ricerca che della didattica. Sfide che corrono sul filo dell’innovazione e che parlano nuovi linguaggi e nuovi ambiti tematici”. Nel fare gli auguri al nuovo Rettore, Pasquantonio ha anche annunciato che il porf. Garaci continuerà ad essere un valore aggiunto per l’Università. “L’eccellenza che da sempre ha contraddistinto l’attività scientifica del prof. Garaci non può essere dispersa – sottolineato il presidente Pasquantonio - e la nostra Università non può rinunciare al suo importante contributo: infatti, da oggi il prof. Garaci sarà nella governance dell’Ateneo con il ruolo di Consigliere di amministrazione e di Referente per la ricerca”.

di Tiziana Balsamo (video editor Alessandro Barnaba

Dai blog