Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tagada, Matteo Bassetti spiega al governo il Dpcm di Natale: "Il problema è per chi non si vede abitualmente"

  • a
  • a
  • a

"Io vedo quotidianamente mia suocera e mia sorella, il problema è per chi non si vede abitualmente". L'infettivologo Matteo Bassetti in collegamento con la trasmissione Tagadà su La7 spiega che per le feste di Natale anche nel Dpcm serve buon senso. E lo schiaffone dell'esperto al governo è servito: "I genitori non ce li ho più. Tutti i giorni vedo mia sorella e mia suocera e non capisco quale sia il problema a vederle anche a Natale - ha spiegato il prof alla conduttrice Tiziana Panella - Il problema è soprattutto per chi non si vede abitualmente, in quel caso potrebbe esserci il bisogno di mantenere alcune misure". 

Dunque l'appello dell'infettivologo è quello al buon senso. "Non si può dire tout court 6 persone senza specificare per esempio quanto è grande l'ambiente in cui ci si vede. Un conto è vedersi in un un ambiente di 10 metri quadri, un conto è avere un ambiente più ampio". Ecco perché il medico si augura che le misure del prossimo dpcm, cui il governo sta lavorando adesso, possano andare nella direzione del buonsenso.

Poi sui possibili divieti di spostamenti tra le regioni in vista del Natale il virologo affonda:  "Mi pare che questo divieto non ci sia in nessun altro Paese europeo. Sarebbe bene guardare cosa fanno gli altri. Mi ricordo che a scuola quando  uno non era bravo sapeva almeno copiare. Noi invece non sappiamo nemmeno copiare". Il riferimento è alla Germania.

Dai blog