
Libri: Premio Vallombrosa, Catozzella, Pace e Olianti nella terna dei finalisti

Firenze, 3 giu. - (Adnkronos) - "E tu splendi" (Feltrinelli) di Giuseppe Catozzella, "Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita" (Einaudi) di Federico Pace e "Il coraggio di vivere. Oltre le paure che ci abitano" (Edizioni Messaggero Padova) di Simone Olianti sono i tre libri finalisti dell'edizione 2020/21 del Premio Letterario Vallombrosa, promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve.
I volumi sono stati selezionati da un'apposita Commissione del Club fra una rosa di undici testi proposti da altrettante librerie indipendenti sul tema di questa edizione "L'altrove e la ricerca della felicità". Le librerie fiorentine che hanno segnalato i finalisti sono: Alzaia (Olianti), Libreria dei lettori (Catozzella), L'Orablu (Pace).
La premiazione con la proclamazione del vincitore avverrà sabato 5 giugno in una cornice insolita: il Resort di Villa Olmi a Bagno a Ripoli (Firenze), aperto per un pubblico ristretto e sulla piattaforma zoom. Una giuria composta da letterati e da persone della società civile conferirà un premio in denaro che i finalisti devolveranno a una onlus di loro scelta. Durante la manifestazione si esibirà il violinista Michael Stueve con il maestro Pietro Horvat su "La musica tra favola, regni esotici, sogni e nostalgia", con brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Ennio Morricone, Béla Bartók, Wiliam Bolkom, Paul Desmond.
Dai blog

Lazio, altri due punti buttati


The Beatles, un mito lungo 60 anni. Così "Please please me" scriveva la Storia


Lazio brutta e senz'anima
