cerca

IN VIA LAURENTINA

Ha le doglie mentre guida, partorisce in strada aiutata da un carabiniere a Roma

Ha le doglie mentre guida, partorisce in strada aiutata da un carabiniere a Roma

Il carabiniere insieme con la neo mamma

Ha fatto nascere una bambina sulla Laurentina, aiutando una donna a partorire a bordo strada. E' l'avventura capitata all'appuntato scelto dei carabinieri Giuseppe Gambacurta ieri mattina. Era fuori servizio. "Mi trovavo sulla Laurentina con degli amici - racconta a 'La vita in diretta' -. Davanti a me una signora ha fermato la macchina ed è scesa strillando. A bordo c'erano tre bambini. Io mi sono avvicinato e ho spento la macchina per evitare incidenti. Mi sono avvicinato poi alla signora, accusava dolori". Non ha capito subito che si trattava di un parto imminente: "Inizialmente no - ricorda - poi quando ha spiegato più precisamente ho iniziato a capire". Ha messo la giacca per terra, "perché l'asfalto era rovente ieri", e ha fatto stendere la signora. Un passante ha chiamato il 118.

"Era la prima volta che mi capitava una cosa del genere", ha spiegato il carabiniere. "La signora ha partorito, abbiamo visto uscire la testa". Dal 118 intanto spiegavano: "Pulite la bocca al bimbo, dovete stringere il cordone ombelicale e tenerlo stretto. Stringetelo altrimenti il bambino non può respirare". "Si è fermata anche una vettura della Protezione civile con un ragazzo che si è dato da fare per trovare un laccio", racconta il militare. Alla fine è arrivata l'ambulanza e i sanitari hanno preso in mano la situazione. "Non ho avuto neanche il tempo di scendere dalla macchina", racconta alla Rai Nicoleta, la mamma. Gambacurta "è stato bravissimo. Certo, ho avuto un po' paura - ammette - soprattutto per la bimba. Lui è stato bravissimo, gli farò vedere la bambina più avanti quando cresce".

La nuova nata si chiama Simona. "Io ho due figli, Alessio e Chiara", spiega il carabiniere. "Non ho potuto assistere alla loro nascita, mi sono goduto questa. Sono orgogliosi di me i miei figli? Speriamo", dice con un sorriso.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni