cerca

PINETA SACCHETTI

In fiamme il tetto dell'Auditorium Albergotti

Erano in corso i lavori di ristrutturazione, la costruzione non era mai stata aperta. La Procura avvia un'indagine: si sospetta errore umano

Roma Incendio all'Auditorium Albergotti

Fiamme nell'Auditorium Albergotti in zona Pineta Sacchetti. L'incendio è scoppiato intorno alle 10 e ha interessato il tetto della struttura. Non è chiaro cosa sia successo anche se la struttura era in fase di ristrutturazione. E il rogo potrebbe essere stato causato dai lavori. "L’Auditorium, un polo culturale per tutta la zona di Trionfale, doveva essere inaugurato entro la fine dell’anno - spiega la presidente del XIII Municipio, Giuseppina Castagnetta - Gli operai stavano mettendo una guaina su una vetrata. Probabilmente la fiamma ha colpito altro materiale e da lì si è generato il fuoco".

Una vasta colonna di fumo si è alzata nel cielo. Per fortuna nessuna persona è rimasta ferita. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato e i vigili del fuoco. La struttura che è costata quasi due milioni di euro (e 13 anni di lavori visto che il progetto risale al 2003) non era stato ancora inaugurata. Solo pochi giorni fa, il 12 novembre scorso, l'Auditorium Albergotti era stato occupato da un collettivo studentesco che protestava contro il degrado in cui versa la struttura, in ristrutturazione "da 13 anni", come spiegavano gli studenti, sgomberati poco dopo. Così denuncia dalla sua pagina Facebook "Scomodo", il giornale d'informazione critica e indipendentè degli studenti medi e universitari che si è fatto promotore dell'occupazione: "Sabato 12 novembre abbiamo occupato l'Auditorium Albergotti a Cornelia, dopo poco siamo stati sgomberati dalla forza pubblica, ma la nostra azione non è caduta nell'ombra: siamo riusciti, con un gesto forte e deciso, a scuotere la coscienza comune, incidendo sulla cittadinanza. Subito dopo lo sgombero, oltre ad aver ricevuto l'appoggio dei residenti, anche il Municipio XIII si è mosso. La ditta ha ripreso immediatamente i lavori, alle 14 di sabato, ma soprattutto ieri è stata annunciata la conclusione parziale dei lavori di adeguamento antincendio e riqualifica dello stabile. Dopo i milioni di euro spesi, dopo anni di abbandono, dopo che i lavori per terminare la struttura sono stati procrastinati per mesi, finalmente si prospetta la volontà di aprire l'Auditorium Albergotti".

Intanto è stato aperto un fascicolo d'indagine da parte della Procura di Roma. Gli inquirenti sono in attesa della relazione dei vigili del fuoco intervenuti per spegnere le fiamme. Non è escluso che proprio un errore umano possa avere dato il via alle fiamme, complice anche il forte vento di questi giorni.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni