cerca

Le forze armate saranno in Campania «per ragioni ...

Prodi ha firmato un'ordinanza che definisce la nomina di De Gennaro e le modalità di smantilmento rifiuti. Poi dà ai comuni campani 60 giorni di tempo per presentare un piano per la raccolta differenziata. Pecoraro Scanio, ha risposto stanziando 20 milioni di euro per la bonifica di Pianura. Dalla Regione Campania, Antonio Bassolino, ha risposto agli attacchi dei giorni scorsi: «Ho parlato di limiti e difetti delle mie azioni - ha detto - ma non ho mai truffato lo Stato e penso che questo risulterà limpidamente». A Cagliari, dopo gli incidenti nella notte tra mercoledì e giovedì, è scoppiata la protesta contro il presidente della Regione e la scelta di accogliere parte dei rifiuti campani. Il giardino di casa di Renato Soru è stato cosparso di sacchetti dell'immondizia. A Torino e in Calabria, invece, il centrodestra prepara la protesta contro l'arrivo dei rifiuti dal Napoletano.
L'allarme scatta anche nel Lazio, a Colleferro. Secondo quanto discusso nell'incontro tra il sindaco del piccolo comune - fornito di discarica e termovalorizzatori - e Piero Marrazzo, 5000 tonnellate dirifiuti dovrebbero arrivare in queste ore. Ma gli impianti di combustibile da rifiuti utilizzati in Campania, a quanto si apprende, non sarebbero compatibili con i termovalorizzatori di Colleferro. Oggi alla riunione dei capigruppo del comune si annuncia lo scontro.
Nel frattempo a Pianura si respira una calma apparente. I manifestanti hanno bloccato per la decima notte l'entrata della discarica di Contrada Pisani. Infine, sono sessantamila i ragazzi che a causa dell'emergenza non sono ancora rientrati nelle scuole.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La vittoria de Il Tempo
Carlotta ha il suo comunicatore

Acrobazie e show, gli Harlem Globetrotters a Il Tempo
Urla e scappa, poi accoltella il poliziotto: attimi di paura in via Appia a Roma
"La mia Lazio da Champions ma gli arbitri...", intervista esclusiva a Ciro Immobile