cerca

Panico in Canada

Terrore a Toronto, furgone falcia i passanti. Dieci morti. Preso il killer

Il conducente è stato bloccato. In città il summit dei ministri del G7

Toronto, furgone falcia i passanti: ci sono morti

E' di 10 morti e 15 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni, il bilancio della strage di pedoni avvenuta ieri nel centro di Toronto, in Canada, dove un furgone ha travolto i passanti. Il conducente del van, uno studente 25enne di origini armene e affetto da disturbi mentali, è stato arrestato dopo aver tentato la fuga: gli agenti lo hanno intercettato e bloccato a bordo del mezzo. Proprio in questi giorni la metropoli ospita i lavori del G7 dei ministri degli Esteri.

Arrestato un uomo - L'uomo ha abbandonato il veicolo poco distante ed è fuggito, ma è stato catturato poco dopo dalla polizia che nel frattempo aveva isolato l'area e chiuso le stazioni della metropolitana. Non è chiaro quale sia il movente del gesto dell'uomo, anche se la concomitanza con la riunione ministeriale del G7 fa pensare a un possibile gesto terroristico. L'attacco e' avvenuto intorno alle 13:30 ora locale, all'incrocio tra Yonge e Finch, in una zona di uffici del nord della metropoli canadese che dista una trentina di chilometri dal luogo in cui erano riuniti i ministri del G7, tra cui gli italiani Angelino Alfano e Marco Minniti. Ha guidato dritto per 800-1600 metri colpendo le persone una ad una. Il furgoncino era stato noleggiato.

A giugno il summit dei capi di Stato - Il premier canadese, Justin Trudeau, ha espresso vicinanza alle vittime: "Ovviamente i nostri cuori sono con tutte le persone coinvolte, sapremo e diremo qualcosa di più nelle prossime ore". A Toronto ai primi di giugno si terrà il summit dei capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati. L'Unità di Crisi della Farnesina e' al lavoro per verificare quanto sia accaduto e, in particolare, l'eventuale coinvolgimento di connazionali. 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro

Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie
Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda
Raikkonen spezza una gamba al meccanico della Ferrari