cerca

SENZA SPERANZA

"Roma bloccata e incompiuta
Spostiamo la Capitale a Milano"

La provocazione choc dei costruttori romani raccolta dalle categorie produttive: città spenta, da vent'anni abbiamo perso la capacità di progettare

"Roma città incompiutaSpostiamo al Capitale  a Milano"

Se all'improvviso diventasse Milano la Capitale della Repubblica Italiana? L'interrogativo, chiaramente provocatorio, lo ha lanciato l'Acer, l' associazione dei costruttori romani che ha dedicato un intero numero della sua rivista interna a capire cosa è successo a Roma negli ultimi anni, perché la città appare così assonnata, spenta, incapace di reagire agli eventi e, soprattutto, in capace di immaginare il suo futuro. Lo ha fatto servendosi degli illustri pareri di imprenditori, architetti, esperti di urbanistica e cercando di rispondere aduna semplice domanda: cosa rende oggi le due città così distanti tra loro?
Nessuno discute la bellezza di Roma, la sua complessità, il fatto di essere una città che molti nel mondo ci invidiano, che tutti almeno una volta nel la vita vorrebbero visitare. Ma altrettanto indubbio è che chi ci vive, ci lavora e necessita dei suoi servizi, sempre più spesso la critica e dà per scontato il paragone con l' andamento di altre grandi realtà urbane e tra queste c' è sicuramente Milano.
Milano o Roma, dunque?
L'efficienza o la bellezza? La modernità o la cultura? Edoardo Bianchi, presidente dell' Acer, lo dice chiaro: «Noi abbiamo un "sogno". Quello di una città che esca dal suo stato catatonico, si doti di una sua "vision" del futuro e su questa...

SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • fabio

    fabi

    10:10, 21 Aprile 2017

    Magari!! pero' nel pacchetto ci sono anche tutti i ministeri compresi i mantenuti dei politici i ministeriali e gia' che ci siamo il vaticano con tutti i preti le monache e il papa, se poi non disturba Milano si potrebbe riprendere tutti i milanesi che vivono a Roma rompendo i coglioni.

    Rispondi

    Report

.tv

Jennifer Lopez bella e sensuale ai Billboard Latin Music Awards

Incidente in fabbrica, migliaia di litri di succo di frutta nelle strade
Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce