cerca

RECESSIONE

"Un italiano su 4 rischia la povertà" Il rapporto Istat sulla crisi

Allarme Istat, un italiano su 4 rischia la povertà

Nel 2015 si stima che il 28,7% delle persone residenti in Italia sia a rischio di povertà o esclusione sociale ovvero, secondo la definizione adottata nell'ambito della Strategia Europa 2020, si trovano almeno in una delle seguenti condizioni: rischio di povertà, grave deprivazione materiale, bassa intensità di lavoro. Lo comunica l'istat nel suo report "Condizioni di vita e reddito". La quota è sostanzialmente stabile rispetto al 2014 (era al 28,3%) a sintesi di un aumento degli individui a rischio di povertà (dal 19,4% a 19,9%) e del calo di quelli che vivono in famiglie a bassa intensità lavorativa (da 12,1% a 11,7%); resta invece invariata la stima di chi vive in famiglie gravemente deprivate (11,5%).

Il Mezzogiorno è ancora l'area più esposta: nel 2015 la stima delle persone coinvolte sale al 46,4%, dal 45,6% dell'anno precedente. La quota è in aumento anche al Centro (da 22,1% a 24%) ma riguarda meno di un quarto delle persone, mentre al Nord si registra un calo dal 17,9% al 17,4%. Le persone che vivono in famiglie con cinque o più componenti sono quelle più a rischio di povertà o esclusione sociale: passano a 43,7% del 2015 da 40,2% del 2014, ma la quota sale al 48,3% (da 39,4%) se si tratta di coppie con tre o più figli e raggiunge il 51,2% (da 42,8%) nelle famiglie con tre o più minori.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • Augusto

    Paci

    19:07, 06 Dicembre 2016

    Per gli ottusi trinariciuti

    Mandate l'articolo agli ipocriti, bugiardi, fanatici rossi che hanno riempito e appestato l'Italia di MILIONI di cialtroni clandestini stranieri, fatti entrare o recuperati sulle coste africane a nostre spese, anche senza documenti e permesso di lavoro, CASO UNICO ALMONDO!!! Tra costoro ci sono tantissimi delinquenti e criminali di tutte le razzacce e le conseguenze si vedono nella cronaca nera di tutto il Paese TUTTI I GIORNI. Costano agli italiani MILIARDI DI EURO per cure e mantenimento gratuiti a completo carico nostro, denaro sottratto ai più legittimi bisogni di milioni di famiglie italiane in condizioni di povertà!! E tutto per avere il futuro voto di questi cialtroni, voto per il quale si battono da tempo!!!!

    Rispondi

    Report

.tv

Incidente in fabbrica, un fiume di succo di frutta invade la città

Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce
Lei è la sindaca? La Merkel snobba Virginia Raggi