cerca

MUSICA E POLEMICHE

U2 a Roma, biglietti "spariti" in due ore. Ma c'è un'altra data

Consumatori all'attacco ma TicketOne si difende: niente bagarinaggio online. La band irlandese raddoppia: oltre al 15 anche il 16 luglio

U2 a Roma, biglietti "spariti" in due ore. Ma c'è un'altra data

Assalto di fan entusiasti o bagarinaggio 2.0? I biglietti del concerto degli U2 del 15 luglio allo Stadio Olimpico di Roma sono letteralmente spariti nel giro di due ore e mezza. Messi in vendita sulla piattaforma TicketOne, i tagliandi sono andati a ruba tanto da sollevare dubbi sull'ennesima beffa del secondary ticketing: l'acquisto da parte di privati di grandi quantità di biglietti grazie ad alcuni software che aggirano i blocchi e la successiva messa in vendita dei tagliandi a prezzi stellari. Un fenomeno che la recente legge di Bilancio ha cercato di stroncare con pesanti sanzioni. TicketOne, però, in una nota ha chiarito che la vendita è stata monitorata e non è stato rilevato l'uso fraudolento di software per l'acquisto multiplo mentre duecento ordini sospetti sono stato cancellati e i biglietti - circa 600 - rimessi in vendita. Inoltre, "sono in corso acquisti di biglietti a campione" sui siti di rivendita secondaria, per "individuare i soggetti che hanno convogliato i biglietti su tali canali", per procedere alla "successiva cancellazione" delle loro transazioni di acquisto.

Spiegazioni che non bastano all'Unione nazionale consumatori: "Anche i biglietti per il concerto degli U2, messi in vendita questa mattina alle 10, sono andati esauriti in brevissimo tempo. Ci risiamo! E' inaccettabile! Occorre che finalmente siano applicate e diventino operative le nuove sanzioni previste dalla legge di Bilancio", dichiara in una nota Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori. "Ma non basta! Siamo stati i primi a presentare un esposto all'Antitrust, fin dal mese di maggio - continua -  Ma ad 8 mesi di distanza, il procedimento non si è ancora concluso. Serve al più presto una parola definitiva da parte dell'Authority, in particolare prima dell'inizio della prossima stagione estiva".

Intanto già lunedì 23 gennaio è prevista un'altra corsa al biglietto per il secondo concerto degli U2, sempre all'Olimpico, del 16 luglio. La prevendita esclusiva è riservata agli iscritti al fanclub della band irlandese da mercoledì 18 a venerdì 20 gennaio,  tutti gli altri dovranno aspettare lunedì 23 gennaio, dalle ore 10. Ed essere velocissimi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Jennifer Lopez bella e sensuale ai Billboard Latin Music Awards

Incidente in fabbrica, migliaia di litri di succo di frutta nelle strade
Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce