Scuola, Valditara: +143 euro in busta paga ai prof, più gli arretrati
Roma, 1 apr. (askanews) - "Grazie alla firma oggi della parte economica del Contratto collettivo nazionale (CNL) relativo al Comparto Istruzione arrivano ulteriori incrementi retributivi mensili parti a 143 euro per i docenti e a 107 euro per gli ATA. Arrivano anche gli arretrati, pari a 855 euro per i docenti e 633 euro per gli ATA. Ciò è stato possibile grazie alla nostra proposta di atto di indirizzo, condivisa dai sindacati e da Aran. Ho richiesto in questa proposta l'anticipazione della parte economica, e la destinazione della quasi totalità delle risorse all'incremento dello stipendio tabellare, per garantire così al meglio la continuità contrattuale e la tutela dei salari": così in un video il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
"Dall'insediamento del Governo a oggi, abbiamo realizzato un risultato storico, sottoscrivendo ben tre contratti del comparto Scuola, che portano a incrementi retributivi mensili medi di 412 euro per i docenti e 304 euro per gli ATA", ha sottolineato.
"Questo è stato possibile grazie ai finanziamenti assicurati dalle leggi di bilancio di questo Governo a cui abbiamo aggiunto come Ministero dell'Istruzione e del Merito risorse ulteriori per il personale scolastico, in particolare 300 milioni per il contratto 2019/2021 e 240 milioni per il 2022/2024", precisa Valditara.
Dai blog
Confessioni sulla pista da ballo. Così Madonna reinventa la dance music
Franco Califano, a 13 anni dalla morte spunta la canzone inedita
Il sogno segreto di Eddie Brock: "Un duetto con Vasco Rossi"