Merz prepara "autunno riforme" e mette in guardia da Putin sabotatore
Berlino, 17 set. (askanews) - In apertura del dibattito generale sul bilancio 2025 al Bundestag, il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha annunciato che la Germania si trova ad affrontare "decisioni importanti questo autunno", tra crisi economica e aggressione russa, spiegando che non vede più alcuna separazione tra politica estera e politica interna. "Il nostro Paese dovrà affrontare decisioni importanti questo autunno, e tutti noi sentiamo che le decisioni che ci attendono non riguarderanno dettagli, ma questioni fondamentali".
Poi attacca il leader russo, alla ricerca del prossimo obiettivo: "Putin sta testando da tempo i limiti. Sabota, spia, uccide, cerca di creare incertezza". La Russia vuole destabilizzare le nostre società", ha avvertito i parlamentari, sottolineando che "non lo permetteremo. "La Germania - ha annunciato - deve quindi rafforzare la propria forza di resistenza e capacità di difesa".
"È importante dissuadere i nostri avversari da ulteriori aggressioni e allo stesso tempo avvicinare alleati e partner", ha sottolineato Merz nel suo intervento.
A replicargli la leader di AfD, Alice Weidel: "I cittadini stanno diventando impazienti, signor Merz. Aspettano che lei superi la sua vanità e la negazione della realtà, tipica della sinistra ambientalista. Non una parola da parte sua sull'insidioso omicidio politico di Charlie Kirk, la cui morte ha sconvolto non solo gli Stati Uniti".
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto